Laboratorio: storia e sociologia dei movimenti antimafia

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire alle studentesse e agli studenti le conoscenze teoriche e metodologiche per analizzare - con approccio sociologico - la storia e l'evoluzione dei movimenti antimafia, prendendo in esame il contesto storico e politico, gli attori, le forme di mobilitazione e la salienza mediatica degli stessi.
Saranno illustrate e discusse le principali tappe dell'attivazione della cittadinanza contro la criminalità organizzata di stampo mafioso, delineando punti di convergenza e di distanza tra i diversi casi studio presi in esame.
Al termine del laboratorio, le studentesse e gli studenti saranno in possesso di strumenti di analisi utili alla lettura delle attuali mobilitazioni antimafia e del collegamento con altre tematiche di attivazione della cittadinanza. Da ultimo, sarà realizzato un focus specifico sull'utilizzo delle tecnologie digitali quale modalità di coinvolgimento civico e sul ruolo delle donne nei movimenti presi in esame.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio, le studentesse e gli studenti saranno in possesso di strumenti di analisi utili alla lettura delle attuali mobilitazioni antimafia e del collegamento con altre tematiche di attivazione della cittadinanza, in un panorama nazionale ed europeo. Saranno inoltre in grado di analizzare l'impatto delle tecnologie digitali quale modalità di coinvolgimento civico nelle contemporanee forme di mobilitazione. Saranno acquisite adeguate abilità comunicative e la studentessa e lo studente saranno in grado di discutere e argomentare le proprie opinioni e tesi, in relazione all'argomento oggetto del laboratorio, a partire dalla letteratura e dall'osservazione empirica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Laboratori: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento, inviando una mail
via meet, salvo diverse intese