Laboratorio: teorie e pratiche di un laboratorio interdisciplinare sulla sostenibilità

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio ha lo scopo di coinvolgere gli studenti nella riflessione sull'interdisciplinarietà e trasversalità della sostenibilità, partendo dalle definizioni di base fino agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Agenda2030). Sebbene la sostenibilità sia un concetto sempre più diffuso, spesso le relative caratteristiche e declinazioni non sono note, in ragione di una conoscenza settoriale e/o di un'opportunistica appropriazione. Da un lato si intende far emergere le conoscenze e competenze già sviluppate sull'argomento, inserendole in un quadro coerente; dall'altro l'obiettivo è quello di fornire contenuti chiave e di sviluppare la capacità e lo spirito critico degli studenti. Il focus del 2019 è sul sistema alimentare locale, contesto particolarmente utile per analizzare la sostenibilità e le politiche a questa collegate, indagando la relazione tra temi globali e locali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente dovrà:
· conoscere le basi della teoria della sostenibilità, i riferimenti culturali più importanti e le policy rilevanti a livello locale per rispondere al meglio al paradigma;
· essere in grado di interpretare con spirito critico le notizie riguardanti clima, l'ambiente e il rapporto con le società umane;
· aver sviluppato curiosità e interesse sulle esperienze locali territoriali volte alla sostenibilità, in particolare di quella riguardante il sistema alimentare locale (accesso al cibo e all'acqua potabile, filiere corte, spreco alimentare, impronte ambientali, etc).
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore