Laboratorio: terre d'africa: un laboratorio interdisciplinare

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio è rivolto agli studenti del CdS triennale in Lingue e Letterature Straniere, con i quali si vuole indagare il rapporto tra le tematiche ambientali e le espressioni letterarie e culturali dell'Africa a sud del Sahara. Gli incontri, di natura interdisciplinare, prenderanno le mosse da alcuni luoghi comuni relativi al continente nel suo complesso per poi analizzarli e discuterli collettivamente, previa lettura da parte dei partecipanti di diverse tipologie testuali fra un incontro e l'altro. Il laboratorio intende fornire agli studenti conoscenze sull'Africa relative a diversi campi del sapere, nonché stimolare e incentivare il loro pensiero analitico-critico e le loro abilità argomentative.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito diverse conoscenze sul continente africano di natura interdisciplinare, e avranno sviluppato competenze critiche e argomentative attraverso la stimolazione costante a prendere parte agli incontri con interventi su questioni specifiche, basati su brevi letture assegnate di volta in volta dai docenti. Avranno anche compreso la differenza tra il dare voce a semplici 'opinioni' personali (non informate) e la discussione di un argomento previa documentazione e riflessione (attraverso le letture proposte durante il corso e l'ascolto degli interventi altrui in classe).
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il laboratorio si tiene nel secondo semestre ed è dedicato agli studenti del corso di studi in Lingue e Letterature Straniere.
Il laboratorio si intitola "Terre d'Africa" e indaga il rapporto tra le tematiche sociali, politiche, ambientali e le espressioni letterarie e culturali dell'Africa a sud del Sahara. In particolare, saranno oggetto di studio le modalità con cui le narrazioni del territorio contribuiscono a costruire l'idea di Africa e, in senso inverso, le forme con le quali l'ambiente e la sua Storia partecipano alla costruzione dell'espressione letteraria di vari paesi del continente.

Gli incontri sono tenuti da tre docenti in compresenza: prof. Valerio Bini (Geografia - Dip.to di Beni Culturali e Ambientali); prof. Giuliana Iannaccaro (Letteratura inglese e Letterature Anglofone - Dip.to di Lingue); prof. Vincenzo Russo (Letteratura portoghese e brasiliana e Letterature Africane di Lingua Portoghese - Dip.to di Lingue). La natura interdisciplinare del laboratorio è garantita dalle diverse specializzazioni dei docenti. Il laboratorio intende affrontare alcune questioni legate al rapporto fra il territorio africano a sud del Sahara e i suoi abitanti, per ampliare le conoscenze dei partecipanti e incentivare il loro pensiero analitico-critico e le loro abilità argomentative.
Prerequisiti
Il laboratorio si rivolge agli studenti di triennio del CdS in Lingue e Letterature Straniere; si tiene interamente in lingua italiana, ma alcune letture potrebbero essere proposte in lingua inglese. E' richiesta la disponibilità a leggere il materiale (letterario e critico) distribuito dai docenti fra un incontro e l'altro, per poterne discutere in classe.
Gli studenti interessati al laboratorio dovranno essere presenti in classe; non è prevista la trasmissione streaming degli incontri.

PER ISCRIVERSI
Il laboratorio si tiene da febbraio a maggio 2025. Accoglie al massimo 25 studenti e incoraggia in particolar modo la partecipazione degli studenti di secondo e terzo anno. Per prenotarsi è necessario inviare una mail alla prof. Giuliana Iannaccaro ESCLUSIVAMENTE tra il 10 e il 20 gennaio 2025, indicando il proprio numero di matricola e a che anno di corso si appartiene. NON verranno prese in considerazione mail di prenotazione precedenti al 10 gennaio. La mail di prenotazione DEVE essere scritta dall'indirizzo mail Unimi, che è indispensabile per potersi prenotare. Si prega di verificare, prima di iscriversi, la compatibilità dell'orario degli incontri del laboratorio con i propri orari di lezione.
Metodi didattici
Lezioni frontali introduttive (il più possibile interattive), letture svolte a casa fra un incontro e l'altro, discussione in classe delle letture affrontate, proiezione di immagini o di filmati.
Materiale di riferimento
Il materiale per svolgere analisi e discussioni in classe verrà fornito a lezione; si tratterà per lo più di brevi letture (testi letterari, saggi, articoli di giornale o rivista, blog) ed eventualmente di materiale video/audio, sui quali portare avanti una riflessione comune.
Lettura preventiva consigliata:
Catherine Coquery Vidrovitch, Breve storia dell'Africa, Il Mulino, 2012.
Questo breve manuale introduttivo si può leggere prima o durante il laboratorio, come valido aiuto per contestualizzare le tematiche affrontate.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il laboratorio conferisce 3 cfu; ottengono i crediti gli studenti che ricevono la valutazione 'approvato'; non è prevista una valutazione in trentesimi. A seconda delle attività proposte, gli studenti saranno valutati tramite colloqui orali, presentazioni orali e/o un breve testo scritto relativo alle letture svolte in classe. La partecipazione attiva alle lezioni (interventi, discussioni) è fortemente incoraggiata. La frequenza al laboratorio è obbligatoria per ottenere 3 cfu; è ammessa una sola assenza non giustificata. Eventuali altre assenze per motivi importanti dovranno essere certificate e comunicate preventivamente.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 16:30-19:30 in presenza o su Teams. I ricevimenti si effettuano previa prenotazione via mail nei giorni precedenti.
Piazza S. Alessandro 1, Anglistica; oppure piattaforma Microsoft Teams
Ricevimento:
Per richiedere un ricevimento scrivere a [email protected]
Teams/ Studio Iberistica