Laboratorio: verso l'elaborato finale: fare e scrivere una ricerca di storia economica

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo del laboratorio è duplice: da un lato guidare lo studente a identificare un argomento di ricerca in Storia economica e a elaborare in forma scritta i relativi risultati; dall'altro fornire i primi rudimenti circa gli strumenti (metodologici, bibliografici e archivistici) necessari a svolgere la ricerca, con elaborazione autonoma di un indice e di una bibliografia.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito la conoscenza dei principali strumenti di ricerca e delle principali tipologie di fonti della Storia economica. Sarà in grado di orientarsi nella documentazione edita e, almeno parzialmente, inedita; oltre che di stendere una bibliografia, un indice e, possibilmente, il primo capitolo di un elaborato di ricerca condotta sotto la guida del docente. Sarà infine capace di utilizzare gli strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere in forma scritta, e in modo chiaro ed efficace, dei risultati di ricerca. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula, nell'ambito del quale la discussione intorno agli elaborati degli studenti costituirà un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Gli studenti dovranno anche svolgere un lavoro individuale, tramite attività assegnate dal docente e poi discusse collegialmente. Gli studenti impossibilitati alla frequenza potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore