Laboratorio:i volti dell'ingiustizia

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
SPS/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'Università degli Studi di Milano è impegnata a garantire alle persone in stato di detenzione il diritto allo studio universitario e, in generale, a migliorarne le condizioni di vita attraverso iniziative culturali e attività di promozione scientifica, grazie alla Convenzione con il Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria (PRAP), siglata per la prima volta nel dicembre 2015 e rinnovata nel 2018 e nel 2021.
Le persone ospiti delle istituzioni carcerarie regionali che desiderano intraprendere un percorso di studi universitari possono così:
· iscriversi a uno dei corsi accessibili a condizioni economiche agevolate;
· seguire laboratori e moduli didattici all'interno delle case circondariali e di reclusione;
· usufruire delle attività di tutoraggio per l'assistenza allo studio;
· accedere a condizioni di prestito agevolato al sistema bibliotecario di Ateneo;
· svolgere gli esami di profitto e laurea all'interno della struttura penitenziaria, nel caso non possano ottenere permessi per l'uscita.
Nello specifico, a partire dall'anno 2016, nell'ambito delle attività previste dalla Convenzione siglata con il Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria, ogni anno accademico l'Università degli Studi di Milano svolge all'interno delle case di reclusione di Opera e Bollate e della casa circondariale di San Vittore dei laboratori e moduli didattici da 20 ore (3 CFU) che prevedono la partecipazione congiunta di studenti e studentesse dall'esterno e di persone ristrette.
Risultati apprendimento attesi
Moduli e laboratori non solo rappresentano un'imprescindibile occasione di studio e approfondimento per le persone in stato di detenzione, che non possono seguire le lezioni universitarie all'esterno, ma forniscono anche un'opportunità di accrescimento personale e culturale per tutte le studentesse e gli studenti, che sono chiamati ad interagire attivamente con una realtà umana e contestuale molto diversa da quella ordinaria.
Il laboratorio "I volti dell'ingiustizia" consentirà di acquisire conoscenze e competenze per la comprensione dei concetti di giustizia e ingiustizia, e della loro declinazione in contesti di privazione di libertà.
In particolare grazie a questo laboratorio sarà possibile:
- conoscere e comprendere il concetto di libertà e di autonomia nel detenuto a medio - lungo termine: la sua limitazione, la sua proiezione, l'immaginario individuale e collettivo di essa;
- indagare il concetto di libertà come immagine di sè percepita in condizione di spazio pubblico, e in un contesto di reclusione;
- grazie al contributo straordinario degli studenti, l'Università degli Studi di Milano ha costituito una rete di tutor impegnati a incentivare, agevolare e sostenere l'avvio e la prosecuzione del percorso universitario delle persone ristrette nelle strutture penitenziarie cittadine e limitrofe. La frequenza al laboratorio si pone come primo passo per diventare tutor del Progetto Carcere di Unimi.
A conclusione del laboratorio, si auspica un miglioramento della conoscenza di una istituzione difficilmente permeabile e poco indagata, come quella del carcere, per rilevarne i principali problemi che spesso ostacolano un esito positivo dell'intervento educativo, nella forma di un percorso di tipo scolastico e/o di formazione.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA - CFU: 3
Laboratori: 20 ore
Docente: Magni Beatrice
Turni:
Turno
Docente: Magni Beatrice
Docente/i
Ricevimento:
Martedì h. 15 - 18
stanza 14 - sopralzo cortile