Leadership, e direzione dei processi dell'assistenza infermieristica e ostetrica

A.A. 2024/2025
7
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
MED/45
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Lo scopo dell'insegnamento e' di far acquisire la capacita' avanzata, organizzativo direzionale dell'assistenza infermieristica e ostetrica per: - progettare e valutare l'applicazione sistematica del processo di assistenza infermieristica e ostetrica, basato sulle evidenze, alla persona assistita, al gruppo, alla comunita', tenendo conto delle risorse disponibili; - applicare e gestire i modelli organizzativi dell'assistenza infermieristica e ostetrica basati sulle diverse classi di complessita' dei bisogni delle persone e per gestire il personale infermieristico e ostetrico, - valutare, in termini di efficacia operativa ed efficienza, l'applicazione dei modelli teorici dell'assistenza infermieristica e ostetrica dei relativi strumenti in situazioni complesse; - formulare standard dell'assistenza infermieristica e ostetrica tesi ad orientare efficacemente l'attivita' professionale ai diversi livelli di complessita'; - progettare e sperimentare modelli innovativi di erogazione dell'assistenza infermieristica e ostetrica alla persona e alla comunita', in contesti sanitari con funzioni ad elevata integrazione multiprofessionale, nelle strutture residenziali, territoriali, ospedaliere; - valutare i sistemi di classificazione delle attivita' infermieristiche e ostetriche, al fine di elaborare il fabbisogno di risorse necessarie per l'erogazione dell'assistenza ed i relativi costi; - valutare criticamente i modelli e le strategie di miglioramento continuo della qualità per lo sviluppo di piani sistematici di miglioramento della qualità dell'assistenza infermieristica e ostetrica e di risk management - analizzare i modelli di valutazione della competenza infermieristica e ostetrica al fine di applicarli per l'accreditamento professionale; - sviluppare metodi e strumenti per la valutazione degli outcomes assistenziali, dell'efficacia e appropriatezza delle prestazioni, della soddisfazione e della qualita' di vita della persona assistita tenuto conto dei fattori di equilibrio economico. - Analizzare e valutare criticamente le teorie della leadership clinica e gestionale e l' impatto nella pratica - - Analizzare criticamente i fattori che influenzano la leadership all'interno delle culture organizzative. - Analizzare e valutare criticamente le evidenze che supportano gli approcci della leadership nella pratica avanzata
Risultati apprendimento attesi
- Lo studente valutera' criticamente modelli e metodi assistenziali e organizzativi evidence based al fine di individuare i possibili miglioramenti dei patient outcome nei contesti organizzativi Analizzera' criticamente metodi e piani per ridurre monitorare e controllare il rischio clinico nell'assistenza infermieristica e ostetrica, gestendo le funzioni e le risorse disponibili per migliorare la sicurezza delle persone assistite - Valutera' modelli di gestione delle risorse umane nei diversi contesti sociosanitari secondo criteri di efficacia e di efficienza - Analizzerà criticamente con una prospettiva professionale avanzata le teorie della leadership clinica e gestionale per individuare gli ambiti di applicazione e i risultati potenziali di miglioramento della pratica avanzata
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 7
Lezioni: 56 ore
Docente: Lusignani Maura
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento
Via C. Pascal 36 Milano