Letteratura angloamericana 3

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/11
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso costituisce il terzo momento formativo nel percorso di specializzazione in Letteratura Angloamericana, articolato per generi, e si rivolge agli studenti del terzo anno. L'insegnamento conclude la copertura cronologica della letteratura statunitense per generi, portando alla contemporaneità quelli della narrativa e della poesia, e aggiungendo quello del teatro ed esempi di intertestualità e di ibridazioni di generi.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze richieste: al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di inquadrare i testi letterari in programma nel contesto storico, culturale e letterario di riferimento; dovranno saper collocare precisamente ciascun autore nel periodo in cui è vissuto; dovranno conoscere bene le opere letterarie in programma. Competenze linguistiche richieste: al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di leggere e tradurre i testi in programma, ed esporre e argomentare criticamente in lingua quanto appreso durante il corso. Competenze letterarie richieste: gli studenti dovranno saper compiere un'analisi critica e testuale delle opere letterarie in programma ed essere in grado di fare collegamenti fra i diversi autori e testi affrontati.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento: su Teams, previo appuntamento; in presenza: mercoledì ore 11-13, previo appuntamento.
Piazza S. Alessandro 1, sezione di Anglistica, secondo piano