Letteratura francese 2

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/03
Lingua
Francese
Obiettivi formativi
Attraverso lo studio di alcune opere esemplari di grandi autori francesi della modernità, il corso si propone di approfondire alcune questioni fondamentali - il rapporto fra la letteratura e la realtà (individuale e collettiva), il ruolo della letteratura nella società, il rapporto della letteratura con le altre arti e con le scienze umane - individuando linee di continuità e fratture rivoluzionarie, dal '700 fino al XX secolo.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: 1) conoscenza delle linee di sviluppo essenziali della letteratura francese del periodo considerato, con una focalizzazione sugli autori e sulle opere oggetto d'analisi; 2) comprensione dei legami di interrelazione fra opere, autori, movimenti letterari e culturali Competenze: capacità di leggere un testo letterario 1) riconoscendovi i caratteri identificativi di uno stile personale; 2) individuandovi tematiche e stilemi riconducibili a una temperie culturale e ad un'epoca storica; 3) collegandolo ad altri testi dello stesso autore e di autori differenti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì dalle 14.15 alle 17.15 (in presenza: piazza S. Alessandro 1; via skype, account: [email protected]). A causa di impegni acacdemici il ricevimento di martedì 6 febbraio è sospeso. Per comunicazioni urgenti la docente è reperibile via mail.
Sezione di Francesistica, Piazza S. Alessandro 1