Letteratura inglese 3

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso conclude il percorso di specializzazione in Letteratura inglese e si rivolge agli studenti del terzo anno. Esso fornisce conoscenze storico-letterarie sul periodo preso in considerazione (Prima Età Moderna e Restaurazione, dal 1530 al 1700) e insegna agli studenti a contestualizzare e ad analizzare criticamente testi letterari complessi, nonché a posizionarli nel contesto culturale di riferimento. Il programma affronta la lettura, l'analisi critica e la contestualizzazione di testi poetici, in prosa e teatrali.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze richieste: al termine del corso, ci si aspetta che gli studenti siano in grado di inquadrare i testi letterari in programma nel contesto storico, culturale e letterario di riferimento; che sappiano collocare precisamente ciascun autore nel periodo in cui è vissuto; che conoscano bene le opere letterarie in programma. Competenze linguistiche richieste: al termine del corso, gli studenti saranno in grado di leggere e tradurre i testi in programma, nonché di discutere in lingua inglese gli argomenti trattati durante il corso. Competenze letterarie richieste: sapere effettuare un'analisi critica dei testi in programma ed essere in grado di fare collegamenti fra i diversi autori, testi, e movimenti letterari affrontati.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso è rivolto a tutti gli studenti del corso triennale di Lingue e Letterature Straniere. Esso prevede l'acquisizione obbligatoria di 9 cfu; gli studenti devono attenersi al programma completo.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2026.

Il corso si intitola: "Between Heaven and Earth: Early Modern English Literature (1530-1700)".
Affronteremo lo studio delle varie forme che il verso inglese eredita dalla tradizione classica e rinascimentale, nonché alcune fra le proposte poetiche più rilevanti e originali del periodo. Lo stesso faremo con alcune opere in prosa, di carattere narrativo e/o saggistico. Infine, ci dedicheremo all'analisi di un testo teatrale in versione integrale, indagando tutti gli aspetti coinvolti nella produzione, rappresentazione e contestualizzazione dell'opera.
La frequenza al corso è vivamente consigliata, perché il lavoro in classe, condotto attraverso un costante coinvolgimento degli studenti, è di grande aiuto per la preparazione dell'esame.
Prerequisiti
Il corso è tenuto in lingua inglese. I materiali e la bibliografia d'esame presuppongono competenze linguistiche, di storia letteraria e di analisi critica maturate nei corsi precedenti (primo e secondo anno). Per sostenere l'esame è necessario aver superato gli esami di Lingua inglese 1, Lingua inglese 2, Letteratura inglese 1, Letteratura inglese 2.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali con lettura, analisi e contestualizzazione dei testi in programma; là dove possibile, proiezione di scene tratte da rappresentazioni teatrali/filmiche; ascolto di poesia recitata e/o musicata; coinvolgimento costante degli studenti nel lavoro analitico e critico svolto in classe; presentazioni alla classe da parte degli studenti su base volontaria.
Materiale di riferimento
1) INTRODUZIONI (contesto storico-culturale): The Norton Anthology of English Literature.
In particolare è richiesto lo studio delle seguenti introduzioni:
- The Sixteenth Century (1485-1603): Introduction and Timeline
- The Early Seventeenth Century (1603-1660): Introduction and Timeline
- The Restoration and the Eighteenth Century (1660-1785): Introduction and Timeline. Lo studio di questa introduzione è richiesto fino al 1700 circa.
2) VERSIFICAZIONE: Durante il corso analizzeremo diversi testi poetici. Gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere e analizzare le tecniche poetiche utilizzate nei testi (struttura, metro, piede, schema delle rime, figure retoriche). Fare riferimento alla Norton Anthology (in Appendice, il saggio "Literary Terminology") e/o ai testi utilizzati negli anni precedenti.
3) BIOGRAFIE DEGLI AUTORI STUDIATI: database Unimi LION (Literature Online): https://www.sba.unimi.it/ > Literature Online > Opere di riferimento > nome dell'autore > ProQuest Biography.
4) TESTI LETTERARI: si veda la lista sottostante.
5) TESTI DI CRITICA LETTERARIA: si veda il programma dettagliato sul Team del corso.
6) Qualsiasi materiale integrativo caricato sul Team del corso farà parte integrante del programma e andrà studiato per l'esame.

STUDENTI NON FREQUENTANTI: in aggiunta a tutto il materiale per studenti frequentanti, è richiesto lo studio aggiuntivo di testi critici. È obbligatorio fare riferimento al programma dettagliato, che si trova sul Team del corso.

LITERARY TEXTS
PROSE
- Anne Askew, from The First Examination of Anne Askew (on Teams).
- John Foxe, from Acts and Monuments (on Teams).
- Elizabeth Tudor, "The Tide Letter" (Princess Elizabeth to Queen Mary, March 17, 1554) (on Teams and free online)
- Francis Bacon, Essays, "Of Marriage and Single Life".
- John Bunyan, from The Pilgrim's Progress, "Christian sets out for the Celestial City" and "Vanity Fair".

POETRY
THE BALLAD: English and Scottish Popular ballads (Internet Archive, https://archive.org).
- "Riddles Wisely Expounded" (Child Ballad 1A).
- "Lord Randall" (Child Ballad 12A)
THE SONNET:
- William Shakespeare, Sonnet 73, "That time of year thou mayst in me behold"; Sonnet 146, "Poor soul, the centre of my sinful earth".
- Philip Sidney, Sonnet 1: "Loving in truth, and fain in verse my love to show".
- John Donne, from Holy Sonnets: Holy Sonnet 14, "Batter my heart, three-personed God; for you".
- John Milton, "When I consider how my light is spent".
SONGS, ELEGIES, HYMNS:
- John Donne, from Songs and Sonnets: "The Good Morrow"; "A Valediction. Forbidding Mourning"; Elegy 19: "To his Mistress Going to Bed".
- John Donne, from Holy Sonnets: "A Hymn to God the Father".
- George Herbert, from The Temple: "Easter Wings"; "The Collar".
THE EPIC POEM:
- John Milton, from Paradise Lost: Book 1, vv. 1-75; Book IV, 1-113 and 288-324.

DRAMA
- William Shakespeare, Hamlet. L'edizione suggerita sarà indicata sul programma dettagliato (su Teams).
- Sigmund Freud, passi scelti da "L'interpretazione dei sogni", Capitolo 5, "Dreams of the Death of Beloved Persons (Oedipus and Hamlet)", 1899 (Full text in Internet Archive, https://archive.org). Freud examines Hamlet in light of his "Oedipus complex" theory.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: L'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi. La prova consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare che i candidati abbiano conseguito un livello di competenza linguistica (lettura e traduzione dei testi) e storico-letteraria (commento critico, conoscenza e contestualizzazione dei testi letterari e degli autori) sufficienti per superare l'annualità. La capacità di leggere e tradurre i testi in lingua inglese è presupposto necessario per sostenere l'esame. Saranno oggetto di valutazione anche la proprietà di linguaggio e la capacità di attuare collegamenti tra opere, autori e il contesto culturale trattato. Per sostenere l'esame è indispensabile presentarsi con tutti i testi letterari in programma.
L'esame può essere sostenuto sia in inglese sia in italiano (in quest'ultimo caso, la risposta ad almeno una o due domande dovrà essere in inglese).
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato"; lo studente dovrà sostenere l'intero esame in un appello successivo).
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 16:30-19:30 in presenza o su Teams. I ricevimenti si effettuano previa prenotazione via mail nei giorni precedenti.
Piazza S. Alessandro 1, Anglistica; oppure piattaforma Microsoft Teams