Letteratura inglese contemporanea

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'insegnamento propone un percorso di testi tra il secondo Novecento e gli anni Duemila che consenta di apprezzare i modi specifici con cui il mondo letterario anglofono ha riflettuto sulla contemporaneità offrendo interpretazioni, rielaborazioni e suggestioni. La comprensione dei testi implica una consapevolezza del contesto storico-letterario e prevede uno studio critico-metodologico.
Risultati apprendimento attesi
Durante il corso gli studenti acquisiranno una conoscenza generale delle linee di sviluppo della letteratura inglese contemporanea (dal 1945 ai giorni nostri), con riferimento alla sua complessa interazione con altri media e altre culture. Gli studenti saranno in grado di situare un testo creativo nel suo contesto letterario e culturale. Durante il corso si studieranno anche nuovi approcci al fatto letterario e ai movimenti del XX secolo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Venerdì 22/3 ricevimento solo online. Venerdì 5/4 nessun ricevimento. Venerdì ore 14.45. Scrivere sempre alla docente per prenotare il proprio posto.
Studio della docente, P.zza S. Alessandro 1, sez. Anglistica, ultimo piano