Letteratura inglese contemporanea lm

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso intende esplorare i molteplici sviluppi della letteratura inglese contemporanea, a partire da una riflessione metodologica sulla disciplina e sui suoi confini. Esso fornisce conoscenze culturali e letterarie sul periodo che va dalla seconda metà del Novecento al presente e propone percorsi di lettura e analisi critica di testi appartenenti a diverse correnti e movimenti letterari (Postmodernismo, Postcolonialismo, etc.). Inoltre, il corso pone particolare attenzione alle continuità e discontinuità fra tradizione e contemporaneità, alla contaminazione tra i generi e alle interazioni fra testi scritti e altri media (cinema, televisione, etc.).
Risultati apprendimento attesi
CONOSCENZE: Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di discutere i contenuti della disciplina, inquadrare i testi letterari nel contesto culturale e letterario di riferimento, fornire interpretazioni critiche delle opere letterarie in programma. COMPETENZE LINGUISTICHE E LETTERARIE: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere i testi e riconoscerne la complessità linguistica. Gli studenti inoltre dovranno saper compiere un'analisi critica dei testi in programma ed essere in grado di fare collegamenti fra diversi autori, testi e movimenti letterari. Essi dovranno mostrare consapevolezza riguardo ai diversi approcci critici e ai vari livelli di interpretazione. Infine, gli studenti dovranno dimostrare capacità di esprimersi con chiarezza e rigore, impiegando il linguaggio specifico della disciplina.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì dalle 14.30 alle 17.30 sulla piattaforma Microsoft Teams. Gli studenti sono pregati di prenotarsi via mail
Codice del team: ppkpsrr