Letteratura inglese medievale

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di illustrare le caratteristiche tipiche, i principali generi letterari e la storia della letteratura inglese medievale. Oltre a completare il percorso formativo degli specialisti di letteratura inglese, l'insegnamento ha gli ulteriori obiettivi formativi di mostrare il valore relativo e storicamente determinato delle concezioni moderne sul fatto letterario, e di fornire le competenze linguistiche e critiche per affrontare testi letterari di epoca pre-moderna. Tutto ciò sul fondamento della radicale alterità e, contemporaneamente, della sorprendente modernità della letteratura medievale. Tali obiettivi formativi sono coerenti con gli obiettivi formativi generali del Corso di Studio in quanto collaborano a formare dei laureati magistrali con ampie e approfondite conoscenze e competenze in ambito storico-letterario e critico-letterario. In particolare, le lezioni introduttive del corso hanno l'obiettivo di illustrare il concetto stesso di letteratura che caratterizza il mondo medievale, con la peculiare natura del testo manoscritto, dell'autore e del rapporto fra autore e pubblico. Il corso si sviluppa poi presentando alcuni autori (Geoffrey Chaucer in primis), generi e testi della letteratura inglese medievale mediante una selezione (solitamente tematica) di testi rappresentativi, il tutto inquadrato in una presentazione della tradizione letteraria dei secoli XII-XV. Infine, l'attenzione si focalizza sulla componente monografica del corso, che affronta in modo approfondito un tema o un testo rilevante nella produzione letteraria del medioevo inglese.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: conoscenza della produzione letteraria del medioevo inglese; conoscenza delle caratteristiche peculiari del testo letterario medievale; comprensione del rapporto evolutivo tra la letteratura medievale e quella post-medievale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di leggere, tradurre, e interpretare criticamente testi letterari del medioevo inglese; capacità di cogliere le implicazioni storiche, sociali e culturali dei testi letterari; accresciuta consapevolezza circa la natura del fatto letterario.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Nei pomeriggi da lunedì a venerdì, su appuntamento per email, in presenza o via piattaforma Teams.
S.Alessandro, Anglistica (studio del docente)