Letteratura italiana contemporanea per lingue

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/11
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è fornire una solida formazione nell'ambito della letteratura italiana contemporanea, tanto dal punto di vista critico-metodologico, quanto dal punto di vista storico-culturale. A questo scopo verrà proposta una ricostruzione del sistema letterario italiano novecentesco, attenta all'evoluzione dei rapporti fra autori, generi, movimenti, mediazione editoriale e pubblico, completata da approfondimenti di taglio monografico, funzionali all'addestramento all'analisi critica e all'interpretazione di singole opere.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: 1) Dinamiche del sistema letterario italiano dal Novecento ai giorni nostri: movimenti, poetiche, personalità e opere di rilievo, articolazione per generi e stili, rapporto con editoria e istituzioni culturali. 2) Comprensione degli elementi fondamentali per un'analisi del testo letterario italiano contemporaneo (strutture narrative, strategie stilistiche, retoriche, metriche).
Competenze: 1) Capacità di individuare i caratteri espressivi specifici di un'opera e di riconoscervi le scelte autoriali e le modalità del patto instaurato con i lettori. 2) Capacità di collocazione cronologica, contestualizzazione storico-culturale e attribuzione di genere delle opere. 3) Capacità di esaminare testi critici, comprendendone struttura, concetti, argomentazioni. 4) Capacità di individuazione e controllo delle fonti documentarie e degli strumenti bibliografici nell'ambito della letteratura italiana contemporanea.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A+B
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Prossimo ricevimento: lunedì 29 aprile, 10.30-12 (in presenza e via skype, mauro.novelli_1)
Sede di Sesto S. Giovanni, quarto piano, stanza 4006