Letteratura latina lm

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a perfezionare la tecnica di lettura e commento dei testi latini, mediante una riflessione sui metodi e la strumentazione, specie digitale, disponibile allo scopo. Obiettivo finale è riconoscere le diverse tipologie di testi e cogliere il senso fondamentale e i principali punti di snodo di una serie di essi (Livello C della Certificazione Linguistica Latina).
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze - Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di leggere e comprendere qualsivoglia testo latino di carattere letterario, mettendone in luce le problematiche di carattere critico e contenutistico.

Competenze - Attraverso le prove in modalità forum e i dibattiti in classe, lo studente dovrà dimostrare di saper affrontare con le necessarie competenze tecniche l'elaborazione critica di un breve commento (scritto o orale) ai testi proposti, con quella attenzione per gli elementi oggi indispensabili per qualsiasi tipo di professione che abbia a che fare con un ambiente letterario.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
venerdì, h 9.30-12.30, via Microsoft Teams, Zoom o Messenger, previo accordo con il Docente. Dal 19 settembre 2022 riprendono anche i ricevimenti in presenza, nei giorni di lezione, ma solo previo appuntamento via mail, e solo laddove assolutamente necessario
ufficio del docente, I piano, cortile della legnaia (via Festa del Perdono, 7)