Letteratura latina medievale

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire agli studenti una formazione di base sulla letteratura mediolatina e guidare all'analisi critica delle opere prodotte in questo ambito, anche mediante letture antologiche di testi; a questo fine si presterà anche attenzione alla prospettiva filologica, così da sviluppare la consapevolezza dei problemi e delle tecniche della ricostruzione critica dei testi oggetto di studio.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze - Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà conoscere gli aspetti e questioni fondamentali della letteratura latina del Medioevo dal VI al XIV secolo, con i suoi principali generi, temi, autori e opere, e saperne comprendere il rapporto con i rispettivi contesti di genesi e fruizione.

Competenze - Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di analizzare e interpretare criticamente testi della latinità medievale. Lo studente acquisirà anche una competenza di base nell'uso degli strumenti bibliografici essenziali in questo campo. Inoltre dovrà essere in grado di impiegare in modo consapevole e appropriato i concetti e i termini fondamentali del lessico tecnico della filologia e di distinguere il livello di attendibilità delle edizioni disponibili di un testo, a seconda delle diverse linee metodologiche seguite per la loro preparazione.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/08 - LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/08 - LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/08 - LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
martedì e giovedì, 16.30 - 18. AVVISO: Nei giorni 9 aprile e 16 aprile il ricevimento non si terrà a causa di impegni fuori sede.
Dipart. di Studi letterari, 3° piano