Letteratura spagnola 3

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/05
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Il corso costituisce il terzo momento formativo nel percorso di specializzazione nell'ambito della Letteratura spagnola e si dirige agli studenti del terzo anno. Introduce alla storia, società e cultura della Spagna nell'Ottocento e primo Novecento, concentrandosi in particolare sulla vasta e variata produzione in narrativa, poesia e teatro della "Edad de plata" della letteratura spagnola (1898-1939), che comprende le generazioni del '98, del '14 e del '27 fino alla guerra civile, da Unamuno a García Lorca. Sviluppa ulteriormente gli strumenti metodologici per l'analisi di testi e contesti e promuove le competenze critiche autonome, utili per la redazione di scritti accademici.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: Linee essenziali della storia di Spagna nel XIX e primo XX sec.; principali autori, correnti letterarie e fenomeni editoriali dell'epoca in lingua castigliana; evoluzione dei generi narrativi, poetici e teatrali. Metodologia, tecniche e strumenti della ricerca letteraria e della documentazione bibliografica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lettura, commento e contestualizzazione di opere fondamentali della letteratura spagnola tra XIX e XX sec. Utilizzo di commenti critici raffinati e rielaborazione autonoma. Capacità di analisi testuale, sapendo anche cogliere attraverso la lettura le implicazioni storiche, culturali, artistiche e sociali dei testi. Coscienza e gestione delle interazioni tra aree dei saperi umanistici; accurato uso della bibliografia, espressione consapevole e corretta delle conoscenze acquisite.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Manera Danilo
Docente/i
Ricevimento:
E' possibile contattare il docente via email per concordare orari di ricevimento personalizzati in Teams. Il ricevimento in presenza avviene il martedì dalle ore 10:30 nell'ufficio del docente di Piazza Sant'Alessandro 1.
Iberistica, Piazza Sant'Alessandro 1