Letteratura spagnola contemporanea

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/05
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Il corso costituisce una quarta sezione cronologica facoltativa nel percorso di specializzazione nell'ambito della Letteratura spagnola e si dirige agli studenti tanto della LT come della LM. Introduce alla storia, società e cultura della Spagna dal 1939 ad oggi, comprendendo dunque l'epoca della dittatura franchista (1939-1975), la transizione e l'epoca democratica. Offre una panoramica poliedrica, a partire da alcune opere fondamentali in grado di combinare in maniera significativa la dimensione letteraria con riflessioni sul momento storico affrontato e sui cambi sociali in atto. Nell'epoca democratica ci si soffermerà sulla risposta della letteratura a una situazione di progresso rapido e complesso, segnato dall'imporsi della società dei consumi e del mercato globale, con l'affermarsi di una scrittura libera di sperimentare, ibridando fra loro generi e linguaggi differenti (musica, cinema, televisione, new media, ecc.).
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: Linee essenziali della storia di Spagna dal 1939 ad oggi; principali autori, correnti letterarie e fenomeni editoriali dell'epoca in lingua castigliana; evoluzione dei generi narrativi, poetici e teatrali. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lettura, commento e contestualizzazione storico-critica di opere fondamentali della letteratura spagnola contemporanea. Utilizzo di studi critici approfonditi e rielaborazione autonoma. Capacità di analisi testuale, soprattutto sapendo cogliere attraverso la lettura le implicazioni storiche, culturali, artistiche e sociali dei testi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
E' possibile contattare il docente via email per concordare orari di ricevimento personalizzati in Teams. Il ricevimento in presenza avviene il martedì dalle ore 10:30 nell'ufficio del docente di Piazza Sant'Alessandro 1.
Iberistica, Piazza Sant'Alessandro 1