Letteratura tedesca 2

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di analizzare e interpretare testi chiave di autrici e autori della letteratura di lingua tedesca dall'Ottocento realista alle Avanguardie del primo Novecento, con particolare attenzione al contesto storico-letterario e allo sviluppo dei generi. Esso intende inoltre offrire metodi e strumenti per l'analisi testuale di opere narrative, poetiche e drammatiche, applicandoli a testi delle epoche oggetto di studio.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione: linee essenziali della storia della letteratura di lingua tedesca degli anni 1815-1925 circa; principali testi, autrici e autori delle epoche prese in esame.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lettura e contestualizzazione delle opere fondamentali della letteratura di lingua tedesca dall'Ottocento realista alle Avanguardie del primo Novecento; analisi autonoma di testi chiave, ivi compresa la versificazione nel caso della lirica; collocazione di autrici e autori nell'epoca/corrente di riferimento; spiegazione di affinità e differenze fra testi, nonché delle peculiarità dei generi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Paleari Moira
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì 14.00-17.00 (previo appuntamento via mail)
Microsoft Teams