Letterature ispanoamericane 1

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento avvia lo studente alla comprensione dei principali lineamenti della letteratura ispanoamericana attraverso il confronto con i suoi testi più rappresentativi, analizzati con particolare attenzione ai meccanismi di costruzione identitaria e alle dinamiche interculturali nei contesti coloniali. Lo studente viene introdotto ai metodi e agli strumenti d'analisi letteraria in una prospettiva storico-culturale e comparata, propria dello studio della letteratura in prospettiva continentale.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: Lo studente impara a leggere e comprendere i principali testi di riferimento, in lingua originale, attraverso i metodi e gli strumenti analitici di base, impara a collocarli nei contesti geografici e nei periodi storici corrispondenti, inizia ad apprendere le principali teorie e le metodologie della disciplina. Competenze applicate: lo studente sa riconoscere le caratteristiche strutturali più significative delle opere analizzate e ne coglie le principali implicazioni storiche e sociali. Inoltre possiede le capacità comunicative per assimilare e restituire i contenuti disciplinari acquisiti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
La docente riceve attraverso la piattaforma Teams. Per fissare un appuntamento scrivere a [email protected]. I ricevimenti sono sospesi nel mese di agosto e riprenderanno nel mese di settembre
Sede di S.Alessandro, Sezione di Iberistica