Lingua cinese i e mediazione

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
L-OR/21
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Gli obiettivi del corso prevedono la capacità di applicare conoscenza e comprensione e di migliorare le proprie abilità comunicative, giungendo alla capacità di elaborare e comprendere semplici frasi ed espressioni linguistiche di uso frequente limitate ad ambiti di immediata rilevanza (informazioni di base sulla propria persona, sulla famiglia, sulla propria localizzazione, sulla professione); comunicazione di attività semplici e di routine (richiedenti uno scambio elementare di informazioni e legati ad argomenti familiari ed abituali); descrizione di aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente riferibili a bisogni immediati (con l'uso di termini semplici). Particolare attenzione verrà data all'acquisizione di nuove competenze nell'elaborazione di semplici dialoghi e comprensione di brevi testi scritti.
Al percorso linguistico si associa un modulo di cultura cinese incentrato sullo stretto rapporto che lega il sistema di scrittura alla cultura tradizionale. La coesione tra i moduli è garantita dal fatto che la nozione di "wen" (segno scritto) è un elemento costitutivo dei concetti di "civiltà" (wenming), "cultura" (wenhua), "letteratura" (wenxue), e della contrapposizione tra il sapere civile (wen) e l'arte militare (wu) nel corso della millenaria società confuciana. L'obiettivo è che lo studente si appropri di strumenti culturali fondanti del patrimonio della Cina antica, cruciali oggi per comprendere importanza e caratteristiche del patrimonio linguistico e agire consapevolmente nell'ambito di relazioni interculturali nel contesto cinese.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti saranno in grado, non solo di leggere e tradurre i testi del manuale, ma anche di sostenere conversazioni in situazione quotidiane e di routine, come presentarsi, presentare la famiglia e gli amici, salutare e ringraziare, parlare del tempo e delle stagioni, descrivere il luogo in cui si vive, presentare i corsi di studio, fare compere, ecc. Saranno in grado scrivere 400 caratteri a formare più di 400 vocaboli.
Il corso intende inoltre fornire le competenze e le abilità fondamentali che sono necessarie per affrontare gli aspetti rilevanti della cultura cinese tradizionale dal punto di vista della storia, della letteratura, della storia del pensiero.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE - CFU: 12
Lezioni: 80 ore
Docente/i
Ricevimento:
ogni martedì ore 10-13
studio 5011 Polo di Sesto
Ricevimento:
Il martedì dalle ore 15.
Stanza 5019, Polo MIC, piazza Montanelli 1, 20099 Sesto San Giovanni (MI)