Lingua e letteratura ucraina

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/21
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso introduce alla conoscenza teorica e pratica della lingua ucraina. Verrà presentato il sistema fonetico e saranno fornite le nozioni essenziali di morfologia dei sostantivi, degli aggettivi, dei pronomi e del verbo. Le lezioni di grammatica verranno integrate da un'iniziazione alla conversazione. Lo studio grammaticale si affiancherà alla lettura e all'analisi contenutistica e stilistica di alcuni testi fondamentali della letteratura ucraina moderna e contemporanea.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: nozioni essenziali della grammatica ucraina; conoscenza dei principali autori e correnti letterarie della letteratura ucraina moderna e contemporanea. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di effettuare uno scambio di comunicazioni su argomenti comuni; capacità di descrivere gli aspetti base della vita, orientarsi nell'ambiente circostante, parlare dei propri interessi; lettura e contestualizzazione di almeno due testi letterari ucraini in traduzione italiana.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore