Lingua francese 3

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/04
Lingua
Francese
Obiettivi formativi
Il corso monografico si propone di mettere in luce i principi di funzionamento dell'ortografia francese considerata come sistema, stimolando così anche una riflessione critica sul persistere degli errori. Vengono inoltre introdotte alcune implicazioni sociali relative alla competenza ortografica e agli usi non standard del francese scritto. Le esercitazioni mirano a: perfezionare la comprensione orale di documenti audiovisivi contemporanei in francese standard e la comprensione scritta di documenti complessi; sviluppare l'espressione orale e la capacità di interagire in francese con relativa spontaneità; perfezionare la produzione scritta di testi articolati e la capacità di operare scelte lessicali pertinenti.
Risultati apprendimento attesi
CONOSCENZE: saper descrivere ed esemplificare i principi di funzionamento e le unità costitutive del sistema ortografico francese; acquisire consapevolezza delle difficoltà ortografiche per apprendenti nativi e allofoni e dei risvolti culturali e sociolinguistici connessi; conoscere alcuni elementi essenziali degli sviluppi diacronici dell'ortografia francese, con particolare riguardo al movimento riformista contemporaneo; saper riconoscere e interpretare alcuni usi non standard dell'ortografia francese.
COMPETENZE: acquisire sicurezza nell'analisi delle unità grafiche; sviluppare strategie efficaci nella prevenzione e correzione degli errori ortografici; esporre in modo coerente, esaustivo ed efficace i contenuti appresi, utilizzando il metalinguaggio appropriato; utilizzare in modo consapevole e critico le risorse bibliografiche.
COMPETENZE RELATIVE ALLE ESERCITAZIONI: sapersi esprimere, in francese orale e scritto, con chiarezza, descrivendo il proprio punto di vista o sviluppando argomentazioni attraverso strutture complesse e scelte lessicali pertinenti all'argomento trattato, senza esitazioni o ripetizioni superflue; saper operare scelte linguistiche in funzione del registro formale / informale adatto alla situazione; padroneggiare le strutture morfosintattiche al fine di produrre discorsi privi di errori sistematici.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
annuale
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge in presenza o via Teams, previo appuntamento.
Piazza S. Alessandro, 1 - sezione di francesistica