Lingua francese i e mediazione

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
L-LIN/04
Lingua
Francese
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre le principali caratteristiche della lingua francese in prospettiva teorica e applicata. Il corso monografico fornirà agli studenti (principianti, intermedi e avanzati) le competenze fonetiche e fonologiche, morfosintattiche e lessicali di base per la comunicazione, la redazione e produzione di brevi testi in lingua francese. Oltre alle conoscenze grammaticali, morfosintattiche e lessicali (livello B1), il corso si propone di sviluppare le abilità critiche di ascolto, lettura, comprensione e produzione orale e competenze nell'ambito della mediazione intralinguistica (grazie ad attività di semplificazione e riformulazione) e interlinguistica (attraverso traduzioni di testi semplici).
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso, lo studente dovrà raggiungere una competenza non inferiore al livello B1 del Quadro Europeo (European Framework of Reference), che prevede una discreta padronanza delle abilità linguistiche (leggere, scrivere, ascoltare e parlare). Inoltre, sarà in grado di esporre i contenuti del corso in lingua francese, di analizzare gli aspetti lessicali e sintattici di testi semplici e di applicare alcune strategie di mediazione.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE - CFU: 12
Lezioni: 80 ore
Docente/i
Ricevimento:
Durante i periodi di lezione, i ricevimenti in presenza si svolgono il mart. 09 -10,30. Ricevimenti on line: team "Ricevimento Molinari" (codice: 70kgx3v). Chiedere appuntamento via mail e NON via Teams. Si prega di controllare sempre questo sito per eventuali cambiamenti.
V piano st. 5006
Ricevimento:
Il ricevimento si terrà, in presenza, il giovedì dalle 14.30 alle 16.30. Per una migliore organizzazione, è comunque preferibile prendere appuntamento via mail.
St. 5015