Lingua giapponese i e mediazione

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
L-OR/22
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire parte delle conoscenze e competenze di base della lingua giapponese scritta e parlata. Si rivolge a studenti che non hanno mai studiato il giapponese.
In particolare, per la parte linguistica del corso, l'obiettivo è portare gli studenti a conoscere:
- i sillabari hiragana e katakana;
- circa 170 caratteri ideografici (kanji);
- la lettura di tutti i vocaboli che compaiono nelle Unità 1-19 del libro di testo Minna no Nihongo I Honsatsu;
- le regole grammaticali di base e le espressioni principali più importanti per la comunicazione, contenute nelle prime 19 Unità del libro di testo Minna no Nihongo I Honsatsu.

Le competenze sviluppate in relazione ai fini comunicativi quotidiani consisteranno nella capacità di associare ai singoli ideogrammi e alle parole composte le rispettive pronunce giapponesi KUN e di origine cinese ON, così da richiamare spontaneamente le singole voci del proprio lessico mentale; nella capacità di produrre a mano caratteri fonetici (HIRAGANA e KATAKANA) e ideografici in corretta ortografia.
Gli studenti conosceranno i principi grammaticali e gli elementi lessicali a fondamento delle costruzioni di base della lingua giapponese. Il corso insegnerà anche a riconoscere tali costruzioni in testi scritti e parlati, e a stabilire la loro relazione con il discorso e la situazione. Riguardo alle competenze nella produzione orale e scritta ai fini comunicativi quotidiani, esse consisteranno nella capacità di usare verbi e aggettivi nella loro corretta morfologia in modo automatico e senza ricorrere ad algoritmi di coniugazione; di usare i verbi e gli aggettivi in frasi dalla struttura argomentale corretta, valutando quali siano le costruzioni più appropriate alle varie situazioni comunicative; di segnalare il peso informativo dei contenuti comunicati con un utilizzo corretto delle tecniche di tematizzazione degli elementi della frase in modo spontaneo e naturale. In relazione alle competenze di ascolto, esse consisteranno nella capacità di comprendere il parlato altrui indipendentemente dal timbro di voce e del genere del parlante.
Attraverso la parte culturale del corso finalizzata alle competenze di mediazione, gli studenti familiarizzeranno con i miti della fondazione dell'arcipelago e li compareranno ai miti classici del Mediterraneo; prenderanno in esame il punto di vista delle culture occidentali nella percezione della società e della cultura giapponesi e si interrogheranno su quali percorsi concettuali abbiano concepito le convinzioni di 'esordio nella modernità' e 'occidentalizzazione' del Giappone a partire dal XIX secolo; affronteranno i processi storici, i peculiari aspetti culturali e le strategie ideologiche che in Giappone sono all'origine dei pregiudizi presenti nella stratificazione del discorso nazionalistico. Alcune lezioni saranno dedicate a riti e culti tradizionali particolarmente significanti dell'identità sociale giapponese che, evadendo dai confini nazionali, hanno assunto l'accezione di folclore locale.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti impareranno gli elementi lessicali e morfologici delle principali costruzioni ed espressioni della lingua giapponese a livello di principiante, nonché i principi generali della loro composizione. Impareranno altresì a valutare quali siano le costruzioni più appropriate alle varie situazioni comunicative più elementari. In scrittura e lettura, apprenderanno parte del lessico di base e le modalità di tracciamento corretto dei caratteri. In scrittura, saranno in grado di tracciare i caratteri in forme comprensibili. Il livello raggiunto è tra l'N5 e l'N4 della scala JLPT (Japanese Language Proficiency Test), e corrisponde approssimativamente al livello QCER A2.
Come esito della parte culturale del corso, gli studenti avranno esercitato le proprie capacità critiche e avranno acquisito gli strumenti essenziali a una lettura quanto più oggettiva delle dinamiche della cultura giapponese; sapranno orientarsi tra i principali temi del discorso ideologico dominante, individuare le radici di taluni comportamenti di più difficile comprensione assunti dai giapponesi, e acquisiranno consapevolezza e competenza nelle situazioni di interazione diretta.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
L-OR/22 - LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA - CFU: 12
Lezioni: 80 ore
Docente/i
Ricevimento:
Ricevimenti dal 17 febbraio al 10 aprile 2024 inclusi: lunedì 1245-1445, venerdì (solo con prenotazione) 1130-1230. Salvo sedute di laurea, ponti, vacanze.
Polo di Sesto, Stanza 5008, se online, Teams o link qui sotto.
Ricevimento:
Per il ricevimento studenti & laureandi scrivere a [email protected] per concordare giorno e orario dell'incontro
Polo di Sesto, studio 5007 - Piattaforma Teams per studenti attualmente non residenti in Lombardia