Lingua hindi ii

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-OR/19
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative a una generale comprensione delle strutture e strategie narrative ed espositive di pubblicazioni cartacee e online e di (estratti) video in lingua hindi presentandone agli studenti le peculiarità di carattere lessicale, sintattico e grammaticale. Inoltre, l'insegnamento si propone di introdurre gli studenti alle fasi e alle logiche che accompagnano la realizzazione di tale processo espressivo e comunicativo in relazione alla società indiana odierna nella sua eterogeneità (comunità indigene etc.). Oltre alle nozioni più prettamente linguistiche e, soprattutto, lessicali, l'insegnamento mira ad offrire gli strumenti teorici necessari a individuare, analizzare e comprendere le logiche e le dinamiche, di carattere ideologico, culturale, sociale ed economico, che orientano e governano la comunicazione e il suo iter in lingua hindi, determinandone le modalità espressive e le scelte linguistiche.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno aver ampliato il proprio bagaglio di conoscenze lessicali con l'acquisizione della terminologia che caratterizza la lingua della comunicazione letteraria nelle sue varie tematiche e declinazioni, scritte e audiovisive. L'analisi di un largo numero di produzioni permetterà loro di migliorare e consolidare le proprie competenze, affinandone la sensibilità necessaria a comprendere e trasporre, oltre ai contenuti, i sottesi socio-culturali e gli elementi extra-linguistici atti a incrementare la forza persuasiva del messaggio espresso. Inoltre, lo studio della componente extra-linguistica della comunicazione permetterà agli studenti di consolidare la conoscenza delle dinamiche socio-culturali e degli orientamenti ideologici che permeano le varie componenti della società indiana contemporanea nella sua eterogeneità. Gli studenti impareranno, perciò, ad applicare la propria conoscenza della storia e della cultura indiane alla decifrazione di comunicazioni linguistiche e letterarie, sviluppando le proprie capacità critiche e imparando a rielaborare pregresse conoscenze al fine di penetrare la complessità di prodotti socio-culturali e linguistici contemporanei.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
annuale

Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [K02-49](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20250000k02-49)
L-OR/19 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore