Lingua hindi ii e mediazione

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-OR/19
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è introdurre gli studenti agli argomenti grammaticali non affrontati nella prima annualità dell'insegnamento e promuoverne lo sviluppo delle capacità espressive e comunicative. Obiettivo precipuo dell'insegnamento è, nella fattispecie, quello di presentare le nozioni necessarie a elaborare, articolare e gestire efficacemente scambi comunicativi articolati sia dal punto di vista sintattico, sia lessicale. L'insegnamento mira, dunque, ad ampliare sensibilmente le competenze espressive degli studenti fornendo loro le risorse necessarie a decifrare comunicazioni orali eterogenee e a comprendere e tradurre con l'aiuto di un dizionario bilingue testi scritti di varia natura, fra cui articoli di giornale, opere letterarie, bugiardini, manuali scolastici, etc. Un obiettivo specifico del secondo anno di corso risiede nel consolidare la comprensione del valore sociolinguistico e ideologico delle scelte lessicali operate dai parlanti hindi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno affiancare la conoscenza teorica della grammatica hindi alla capacità di lettura e comprensione di testi che non prevedano l'uso di linguaggi tecnici e specialistici. Gli studenti dovranno aver assimilato le strutture sintattiche fondamentali della lingua e dovranno essere in grado, pertanto, di riconoscerne l'impiego in testi scritti e di applicarle essi stessi nelle proprie comunicazioni, sia orali, sia scritte. Gli studenti dovranno, inoltre, aver acquisito un metodo di studio efficace, che permetta loro sia di assimilare e padroneggiare gli argomenti teorici introdotti, traducendoli in abilità comunicative ed espressive, sia di approfondire autonomamente lo studio della lingua attraverso l'analisi di testi di varia natura, la visione di film, l'ascolto di canzoni e, in generale, l'impiego della vasta mole di risorse reperibili online. Infine, gli studenti dovranno aver individuato un metodo di memorizzazione e assimilazione dell'ampio lessico della lingua hindi, dimostrandosi altresì capaci di decifrare e comprendere il valore sociolinguistico delle scelte lessicali operate dai parlanti hindi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
annuale
L-OR/19 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Dal mese di aprile il ricevimento studenti si terrà il giovedì dalle 14.30 alle 19 in presenza (stanza 5017, V piano) oppure su appuntamento (per colloqui sia a distanza, sia in presenza) da concordare inviando un messaggio e-mail a [email protected]
IN PRESENZA: Sesto San Giovanni, piazza Indro Montanelli, V piano, stanza 5017; A DISTANZA: Teams (appuntamento da concordare scrivendo a [email protected])