Lingua inglese 1

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso, che si articola in un corso monografico e un ciclo di esercitazioni, è rivolto agli studenti del primo anno che abbiano superato il test di ingresso. Il corso monografico si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della lingua e della linguistica inglese, in particolare di fonetica/fonologia, di morfologia e lessico, e di sintassi. Le esercitazioni hanno lo scopo di sviluppare le abilità di produzione e ricezione, sia scritta sia orale, della lingua a livello B2.
Risultati apprendimento attesi
Corso monografico: alla fine del corso monografico, gli studenti avranno acquisito la capacità di individuare i suoni che compongono le parole, la loro struttura interna, nonché la struttura delle frasi. In particolare, per quanto riguarda la fonologia, saranno in grado di articolare e spiegare come vengono articolati i suoni inglesi, di leggere e produrre trascrizioni fonetiche basate sull'IPA, di identificare i processi che si verificano nel parlato, di distinguere tra accento RP e GA. Sapranno altresì individuare i morfemi che compongono le parole, sia per quanto riguarda la morfologia derivazionale sia quella flessiva, e sapranno operare una distinzione tra le varie unità multiparola (formule fisse, collocazioni, idioms). A livello della frase, sapranno identificare i vari tipi di sintagma (nominale, verbale, preposizionale, ecc.) e distinguere le diverse tipologie di frase. Esercitazioni: tramite le esercitazioni gli studenti consolideranno le abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese a livello intermedio-avanzato in relazione alle seguenti attività: ascolto e comprensione di discorsi di una certa estensione riguardanti argomenti familiari e di carattere generale e di attualità; lettura e comprensione di articoli su questioni d'attualità e di brevi testi narrativi contemporanei; produzione e interazione orale su argomenti quotidiani e di carattere generale e riguardo a testi ascoltati o letti e film; scrittura di brevi testi di tipo descrittivo e espositivo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

A (A-K)

Responsabile
Periodo
annuale
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Pinnavaia Laura

B (L-Z)

Responsabile
Periodo
annuale
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Pinnavaia Laura
Docente/i
Ricevimento:
da concordare con il docente via email
piazza san Alessandro - terzo piano oppure online