Lingua inglese 3

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso è rivolto agli studenti di terzo anno LT. Si compone di un corso monografico a carico del docente titolare del corso e di un ciclo di esercitazioni tenute da esperti linguistici. Il corso monografico fornisce agli studenti gli strumenti teorici per lo studio di diverse tipologie testuali. Scopo dell'insegnamento è che gli studenti acquisiscano competenze e metodi per analizzare strategie retoriche, variazioni retorico-linguistiche e scelte linguistiche attraverso cui tali strategie sono realizzate. L'obiettivo delle esercitazioni è sviluppare le abilità di comprensione e uso della lingua inglese a livello avanzato.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: le nozioni fondamentali di testo e varietà testuale, registro, genere e discorso; la variazione di registro, testo, e genere in diverse situazioni comunicative, con diverse funzioni, e attraverso l'uso della lingua orale e/o scritta; le strategie retoriche alla base delle scelte linguistiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: identificazione delle principali caratteristiche che definiscono un tipo di testo, registro o genere; applicazione di strumenti puntuali nell'analisi linguistica delle diverse situazioni comunicative; selezione degli elementi linguistici rilevanti ai fini dell'analisi; interpretazione dei dati linguistici e loro rilevanza funzionale, testuale e discorsiva.

Esercitazioni: composizione di saggi brevi di natura espositiva (writing skills).
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

A (A-K)

Responsabile
Periodo
annuale
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Andreani Angela

B (L-Z)

Responsabile
Periodo
annuale
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedi 09.30-10.30 e 12.30-14.30. Si prega di inviare una mail per fissare un appuntamento.
Piazza S. Alessandro (Anglistica) / Teams