Lingua inglese ii (K02)

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Al corso di Lingua Inglese II, che si articola in due semestri, possono accedere solo gli studenti che abbiano completato il primo anno di Lingua Inglese. Il corso, che combina prospettive teoriche e pratiche, è volto a familiarizzare gli studenti con il discorso giuridico e istituzionale in lingua inglese. Gli studenti avranno la possibilità di apprendere i fondamenti degli ordinamenti giuridici di common law e dei principi che li sottendono, anche nella prospettiva della comparazione con gli ordinamenti di civil law, con particolare attenzione per gli aspetti linguistici. Nel corso delle lezioni, basate sull'analisi di materiali autentici (testi di legge, contratti, sentenze, lodi arbitrali, ecc.), gli studenti acquisiranno gli strumenti per comprendere le modalità di uso del linguaggio giuridico nei contesti nazionali, sovranazionali e internazionali e la capacità di leggere ed interpretarne i testi, imparando a gestirne le peculiari strutture linguistiche, la terminologia specifica e la fraseologia ricorrente. Nella parte del corso incentrata sul discorso giudiziario e sull'interpretazione giuridica, gli studenti svilupperanno la capacità di tradurre testi orali in modalità di interpretazione consecutiva, prendendo appunti secondo il metodo professionale, ove necessario. L'indagine della comunicazione istituzionale illustrerà le caratteristiche linguistico-discorsive di generi diversi su vari media, esplorandole con gli strumenti critici dell'analisi del discorso.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di: comprendere una ampia gamma di documenti giuridici, dai testi di legge ai contratti e agli strumenti internazionali; comprendere ed utilizzare la terminologia giuridica in lingua inglese; analizzare e presentare casi giuridici ed istituzionali in lingua inglese; offrire il servizio di interpretazione per varie forme di discorso giuridico orale, come gli interrogatori di polizia e in tribunale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
annuale
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento il Giovedì dalle 10 alle 13: per prenotare usare il form: https://forms.office.com/e/yGsH5xY1AW
Personal meeting space su Teams / stanza 4013
Ricevimento:
Ricevimento 30 aprile cancellato per impegni accademici. Prossimo ricevimento, lunedì 6 maggio, h. 11:30, previo appuntamento tramite mail.
Studio 4013/Teams