Lingua italiana e comunicazione

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti delle solide basi scientifiche relative alle forme e alle strutture della lingua italiana nelle sue differenti varietà e nei suoi molteplici usi, attraverso l'approfondimento della nostra storia linguistica, dei princìpi di testualità e di alcuni esempi concreti (per lo più contemporanei) di italiano come lingua della comunicazione pubblica e artistica nei diversi media. Alle prime due unità didattiche di natura più generale, teorica e istituzionale (obbligatorie per chi intende sostenere l'esame da 6 CFU) ne segue una terza di taglio più monografico e analitico volta a concretizzare e a riformulare criticamente quanto appreso nelle lezioni precedenti: in particolare si vuole consentire agli studenti di acquisire una maggiore consapevolezza metalinguistica così che essi possano, da un lato, conoscere e, dall'altro, impiegare nel modo più adeguato tutte le risorse che la fonetica, la morfologia, la sintassi, il lessico, la testualità e la retorica della nostra lingua mette a disposizione. Gli obiettivi dell'insegnamento sono quindi pienamente coerenti con quelli del Corso di studi, il quale intende garantire l'acquisizione di adeguate conoscenze nel campo della comunicazione, a partire da una solida formazione umanistica degli studenti.
Risultati apprendimento attesi
Dal punto di vista più strettamente disciplinare, gli studenti dovranno essere in grado di conoscere a livello teorico e di individuare in un testo i fenomeni linguistico-grammaticali dei livelli fonetico, morfologico, sintattico, lessicale e retorico, con particolare attenzione alle specificità storiche, sociolinguistiche e testuali. Attraverso quanto illustrato a lezione e tramite lo studio della bibliografia indicata per la preparazione dell'esame, gli studenti saranno quindi messi in condizione di rendere molto più solide le conoscenze relative al codice comunicativo verbale di cui si servono quotidianamente e di analizzare con procedimento scientifico un'ampia varietà di testi scritti, orali e trasmessi in lingua italiana, affrontandoli interpretativamente con un senso critico più sviluppato; diverranno così tanto destinatari quanto produttori di comunicazione più consapevoli, in grado di agire, scegliere e incidere nella società e a livello professionale in modo più autonomo, efficace e libero da condizionamenti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Giovedì dalle 14.45 alle 17.45, su appuntamento (da concordare via e-mail).
Via Festa del Perdono, Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici - Sezione di Modernistica (secondo piano sottotetto)