Lingua italiana per stranieri i

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso impartisce le nozioni di base riguardanti la struttura del lessico italiano contemporaneo e la sua capacità di evoluzione; intende inoltre sviluppare l'osservazione critica circa il rinnovamento in atto nel lessico italiano contemporaneo e i suoi rapporti con le altre lingue. Altri obiettivi del corso riguardano lo sviluppo delle capacità di analisi e di produzione, parlata e scritta, delle tipologie testuali in cui più tipicamente si estrinseca la lingua. Lo scopo è coerente con l'obiettivo del CdS di creare una figura professionale qualificata di esperto linguistico culturalmente consapevole.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito consapevolezza delle strutture del lessico italiano contemporaneo nel quadro delle altre principali lingue, destrezza nell'uso degli strumenti lessicografici e capacità di comprendere e produrre testi di tipo narrativo, descrittivo, regolativo, espositivo e argomentativo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
giovedì, 15:00 / 18:00. Contattare preventivamente la docente tramite email.
Polo di Sesto, stanza 4009.
Ricevimento:
Online o in presenza, previo appuntamento
Ricevimento:
Lunedì alle ore 10.30. Non occorre prendere appuntamento. NB: dal 3/10/2022 il docente non si occupa più degli stage.
Polo di Sesto, IV piano, stanza 4009.