Lingua polacca 2

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/21
Lingua
Polacco
Obiettivi formativi
Il corso, articolato in un corso monografico integrato da un ciclo di esercitazioni, è rivolto agli studenti del secondo e del terzo anno LT che abbiano raggiunto rispettivamente il livello elementare (A2) e intermedio (B1) di padronanza della lingua polacca. Il corso monografico, comune a due annualità, è mirato a fornire agli studenti le nozioni approfondite del sistema linguistico polacco: gli obiettivi principali saranno l'acquisizione dell'aspetto verbale e della sintassi, nonché la conoscenza di stili e registri del polacco contemporaneo. Le esercitazioni in due gruppi separati (A2 e B1) - che integrano l'insegnamento ufficiale con ore aggiuntive ma non erogano CFU - mirano ad acquisire e sviluppare le competenze di interazione e mediazione linguistica, corrispondenti al livello B1 (studenti del secondo anno) e B2 (studenti del terzo anno) definiti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenze delle lingue (QCER) e dai successivi aggiornamenti.
Risultati apprendimento attesi
Corso monografico: Conoscenza e capacità di comprensione: 1) Adeguata conoscenza delle strutture grammaticali e morfosintattiche della lingua polacca affrontate durante il corso (livello B1 per il secondo anno, B2 - per il terzo), in particolare: dell'aspetto verbale (perfettivo/imperfettivo) e delle sue funzioni, dei verbi di moto, delle costruzioni passive, participiali e gerundive, della sintassi con particolare riguardo ai tipi di frasi subordinate. 2) Riconoscimento di tali strutture nei testi scritti e nella produzione orale; comprensione del senso globale del messaggio mediante l'individuazione degli scopi comunicativi. Esercitazioni: Capacità di applicare conoscenze acquisite a livello intermedio (B1) per il secondo anno e a livello intermedio superiore (B2) per il terzo. B1: ascolto e comprensione di punti chiave dei discorsi di livello intermedio, riguardanti argomenti familiari e di carattere generale e di attualità; lettura e comprensione di semplici testi su tali argomenti; produzione e interazione orale in vari contesti comunicativi quotidiani; capacità di produrre testi descrittivi/espositivi di livello intermedio dimostrando un'adeguata padronanza delle strutture linguistiche apprese; B2: ascolto e comprensione di idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, come pure le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione; lettura e comprensione di testi complessi su tali argomenti; produzione e interazione orale in un'ampia gamma di contesti comunicativi; capacità di produrre testi dettagliati su un'ampia gamma di argomenti, dimostrando un'adeguata padronanza delle strutture linguistiche apprese, capacità di spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
II semestre: mercoledì 15.30-17.30.
Aula virtuale (Microsoft Teams)