Lingua russa 1

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/21
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si rivolge agli studenti del primo anno e si articola in un corso monografico e in un ciclo di esercitazioni. Il corso monografico intende offrire le nozioni relative alla struttura e al funzionamento della morfologia russa di base. Nello specifico presenterà i principi della fonetica russa e si focalizzerà sulle categorie del caso e del verbo. Parte del corso sarà dedicata allo sviluppo del lessico di base. Le esercitazioni svilupperanno le abilità di comprensione e di produzione, sia scritte che orali, della lingua ad un livello A1.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: i basilari principi di fonetica del russo; le particolarità strutturali e semantiche relative alla categoria del caso; la categoria del verbo relativamente a coniugazione, verbi riflessivi, tempo del verbo, alcuni verbi irregolari, l'aspetto perfettivo e imperfettivo (solo in relazione all'espressione del risultato e del processo), il significato dei principali verbi di moto (senza prefissi), la reggenza di alcuni verbi, introduzione della modalità verbale in russo. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso monografico gli studenti saranno in grado di riconoscere e di usare le strutture morfologiche acquisite, nonché di spiegarne il funzionamento e la funzione all'interno della frase. Sapranno analizzare dal punto di vista lessicale e morfologico semplici testi in lingua russa. Le esercitazioni svilupperanno negli studenti la capacità di conversare su temi di vita quotidiana, di leggere e comprendere semplici testi, di scrivere sotto dettatura, di produrre autonomamente (per iscritto e oralmente) dialoghi, racconti, brevi testi. Le competenze linguistiche sviluppate corrisponderanno al primo livello (A1) dello standard ufficiale stabilito dal Consiglio d'Europa per la conoscenza delle lingue straniere.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
La docente riceve su appuntamento. Gli studenti devono scrivere alla docente per concordare la data e l'orario.
A distanza sulla piattaforma Microsoft Teams (codice del team iknbobe).