Lingua russa i (K02)

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/21
Lingua
Russo
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso, che si svolge nel primo e nel secondo semestre, è quello di familiarizzare lo studente con varie tipologie testuali e situazioni comunicative del russo contemporaneo, da ambiti meno specialistici ad altri più professionali, sperimentando e praticando la mediazione linguistica, in accordo con la declatoria del corso di laurea. Il corso coniuga approccio teorico e applicato, e prevede una componente di descrizione morfologico-sintattica avanzata, applicata alle tipologie testuali analizzate e mira a potenziare la produzione scritta e orale di testi di tipologie corrispondenti. Il livello minimo di competenza linguistica richiesta per l'accesso corrisponde al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento e a completamento del corso sarà raggiunto il livello B2, sufficiente a interagire in modo appropriato in contesti avanzati di comunicazione anche professionale. Lo studente dovrebbe raggiungere un livello di autonomia nello studio linguistico, sufficiente a garantirgli il consolidamento e l'ampliamento delle conoscenze lessicali, sintattiche e morfologiche.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà le competenze necessarie a seguire lezioni in lingua, conferenze e trasmissioni su temi a lui familiari, a leggere testi di una certa complessità, come articoli di attualità o testi specialistici. Dal punto di vista della produzione, sarà in grado di esporre le proprie idee rispetto ad argomenti di discussione e a scrivere relazioni su argomenti di studio, utilizzando strutture complesse. Per quanto riguarda le lingue di specialità, lo studente approfondirà le proprie conoscenze e consoliderà le proprie competenze scritte e orali prevalentemente nel settore turistico, ma avrà modo di conoscere, anche se in modo meno approfondito, altri ambiti specialistici, rispetto ai quali acquisirà competenze nel riconoscimento del registro e nell'uso di schemi strutturali e relative strutture coesive per la produzione di testi di una certa complessità.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
annuale
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Nel corso del I semestre il ricevimento si terrà il mercoledì dalle 10.00 alle 11.00 in presenza, e il giovedì dalle 10.00 alle 12.00 sul team "ricevimento", codice ejdzi6u. Si invita verificare sulla bacheca del team "ricevimento" ogni settimana ora e giorno di ricevimento.
Microsoft teams "Ricevimento", codice ejdzi6u (Sesto San Giovanni. Polo di Mediazione, Studio 4008