Lingua spagnola

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento, integrandosi con le altre discipline nell'orientare a una dimensione europea e internazionale, ha l'obiettivo di introdurre gli studenti e le studentesse allo studio della lingua spagnola e si rivolge quindi a chi non abbia avuto modo di studiarla in precedenza o abbia raggiunto un livello inferiore all'A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue con lo studio pregresso.
Esso intende fornire una conoscenza del lessico e delle strutture grammaticali elementari della lingua spagnola e condurre a un livello di competenze che si attestino al livello A2 del Quadro comune, con riguardo alla comprensione e alla produzione in forma prevalentemente scritta.
Tali conoscenze e competenze sono volte a consentire di proseguire proficuamente l'apprendimento della lingua spagnola nella prospettiva di favorire il conseguimento della capacità di utilizzare più lingue straniere, necessaria nei contesti lavorativi internazionali o orientati verso l'estero e, quindi, alle professionalità che il corso di laurea mira a formare.
Nell'ambito del percorso formativo di SIE, lo sviluppo ulteriore delle competenze linguistiche acquisite potrà avvenire inserendo tra le attività formative del piano di studi l'accertamento linguistico progredito (livello B1) da 3 crediti formativi tra le ulteriori attività formative, o insegnamenti di lingua spagnola più avanzati erogati presso l'Ateneo quali esami a libera scelta.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, la studentessa/lo studente dovrà conoscere le strutture grammaticali e il lessico di base necessarie per comunicare e comprendere informazioni semplici e/o d'uso comune.
Dovrà altresì raggiungere una competenza nella lingua spagnola non inferiore al livello A2 Quadro comune europeo di riferimento, che prevede il possesso delle abilità linguistiche (leggere, scrivere, ascoltare e parlare) elementari.
Per l'acquisizione di tali abilità è fortemente raccomandata la partecipazione attiva a tutte le attività didattiche proposte a lezione.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Terzo trimestre
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore