Lingua spagnola i e mediazione

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
L-LIN/07
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è sviluppare la consapevolezza di alcuni aspetti della lingua spagnola attuale, delle sue principali varietà e della sua diffusione nel mondo. Saranno oggetto di studio la formazione di parole e le caratteristiche più rilevanti dei linguaggi specialistici e professionali, con particolare riguardo per i mezzi di comunicazione e per il turismo. L'insegnamento comprende un'introduzione teorica e una parte applicativa, orientata all'analisi critica dei testi nel quadro del genere discorsivo cui appartengono e all'uso nei contesti professionali. Si propone, inoltre, di sviluppare competenze scritte e orali, con particolare attenzione per il testo espositivo, nonché competenze di base nel campo della mediazione testuale e comunicativa. Parallelamente, sarà promossa l'acquisizione delle strutture grammaticali di base anche attraverso l'uso comunicativo.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso, lo studente dovrà raggiungere una competenza non inferiore al livello B1 (livello soglia) del Quadro Europeo (European Framework of Reference), che prevede una discreta padronanza delle abilità linguistiche (leggere, scrivere, ascoltare e parlare). Inoltre, sarà in grado di esporre i contenuti del corso in lingua spagnola, di sviluppare in modo autonomo l'analisi di un testo, con particolare riguardo per i principali aspetti lessicali e funzionali, e di applicare alcune strategie di mediazione.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA - CFU: 12
Lezioni: 80 ore
Docente/i
Ricevimento:
martedì 7 maggio ore 10-11.30 on line e in presenza, il codice è bqkb5ki. E' comunque necessario prenotarsi il sul team specificando presenza/distanza
Polo di Mediazione, P.zza I. Montanelli, 1 - Sesto S. Giovanni (studio 1035)