Lingua spagnola iii e mediazione

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
L-LIN/07
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Il corso è volto a potenziare l'acquisizione della competenza sociolinguistica per quanto riguarda le varietà diafasiche e di contatto della lingua spagnola, e di sviluppare un'adeguata riflessione metalinguistica. Saranno inoltre potenziate le competenze relative alla comprensione e produzione di testi orientati alla narrazione personale (intervista biografica e biografia linguistica), alla comprensione e riproduzione di diversi generi orali in situazioni di autonomia o in interazione, e alla mediazione in ambito amministrativo e aziendale, con particolare attenzione per il lessico proprio di questi settori. Il corso ha un carattere sia teorico/descrittivo sia pratico, promuoverà l'utilizzo delle nuove tecnologie per l'apprendimento della lingua straniera in diversi contesti e userà differenti strumenti di indagine (analisi del discorso, pragmatica, sociolinguistica e linguistica dei corpora).
Parallelamente, verrà promossa l'acquisizione delle strutture grammaticali e sintattiche della lingua spagnola, con particolare riguardo per le strutture sintattiche, perifrasi verbali e segnali discorsivi.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso, lo studente dovrà raggiungere una competenza linguistica pari al livello C1 del Quadro Europeo, che prevede il dominio della comunicazione orale e scritta in un'ampia gamma di argomenti specialistici (politica, economia, scienze sociali e turismo). Inoltre, sarà in grado di esporre i contenuti del corso in lingua spagnola, di sviluppare in modo autonomo l'analisi dei testi e le forme di mediazione negli ambiti menzionati.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA - CFU: 12
Lezioni: 80 ore