Lingua spagnola lm 1

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/07
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Il corso costituisce il primo momento del percorso di biennale di apprendimento/acquisizione della lingua spagnola nell'ambito dello studio avanzato della lingua straniera. A livello teorico, approfondisce l'analisi del discorso colloquiale con particolare attenzione ai marcatori del discorso; con pratica attiva e seminariale si sviluppano inoltre gli strumenti critici per la ricerca scientifica pragmalinguistica. A livello pratico, lo scopo è di avviare gli studenti che partono da un livello minimo B2 all'acquisizione della competenza comunicativa di livello C1 del QCER, con la quale lo studente "comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione".
Risultati apprendimento attesi
I risultati attesi in termini di conoscenza e comprensione sono che lo studente si appropri di basi sicure di analisi del discorso e di analisi della conversazione e acquisisca le strutture del registro colloquiale dello spagnolo. In termini di soft skills, lo studente si appropria criticamente della metodologia di analisi pragmalinguistica, si forma alle dinamiche dell'argomentazione orale, diventa autonomo nel riconoscere le strutture linguistiche al fine di apprenderle anche in contesti reali (e non solo accademici) e sperimenta attività per progetti in modalità di apprendimento cooperativo. I risultati attesi in termini di competenze applicate sono la capacità di concepire la lingua come un uso socialmente e culturalmente contestualizzato, capacità di variare il registro nelle proprie produzioni e capacità di analisi pragmalinguistica. Inoltre, è atteso il raggiungimento del livello C1 per tutte le attività linguistico-comunicative: ricezione (ascolto e lettura), produzione di testi, presentazioni e interazioni orali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Landone Elena
Docente/i
Ricevimento:
Contattare tramite posta elettronica
Piazza S. Alessandro, 1 - Sezione Iberistica 1º piano