Lingua tedesca 1

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo è quello di raggiungere il livello linguistico A2 del QCER e in parte il livello B1 (comprensione scritta) per quanto concerne le esercitazioni e di possedere adeguate conoscenze nell'analisi linguistica per quanto concerne la parte monografica. In particolare, la parte monografica intende proporre gli strumenti e sviluppare le competenze necessarie ad affrontare lo studio e l'utilizzo della lingua tedesca in modo riflessivo e metalinguistico, individuando i principali ambiti di analisi anche in ottica contrastiva tedesco - italiano (con particolare riferimento alla morfologia, alla sintassi e alla fonetica/fonologia).
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Per quanto concerne le esercitazioni lo studente dovrà possedere conoscenze delle strutture grammaticali e lessicali di base (livello A2 del QCER) Per quanto concerne la parte monografica lo studente dovrà essere in grado di utilizzare la terminologia (in tedesco e in italiano) relativa ai principali fenomeni linguistici della lingua tedesca in riferimento a morfologia, sintassi, fonetica/fonologia e grafia e di definire gli stessi adeguatamente. Competenze: Per quanto concerne le esercitazioni lo studente dovrà essere in grado di: 1. pronunciare correttamente parole, frasi e periodi contestualizzati in tedesco; 2. comprendere brevi testi scritti e orali; 3. strutturare e utilizzare frasi principali e secondarie corrette sintatticamente e rilevanti semanticamente; 4. produrre brevi testi scritti e orali su temi di rilevanza quotidiana e attuale. Per quanto concerne la parte monografica lo studente dovrà essere in grado di: 1. utilizzare attivamente le conoscenze fonetiche, morfologiche e sintattiche apprese (pronuncia corretta, riconoscimento di morfemi, individuazione del significato di parole, strutturazione adeguata e analisi di frasi principali e secondarie tedesche); 2. analizzare in modo autonomo brevi testi tedeschi dal punto di vista informativo e linguistico (morfologico, sintattico e fonologico) sulla base delle competenze acquisite; 3. produrre brevi testi tedeschi di specifici generi testuali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Katelhoen Peggy
Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento via teams (codice: zx4gmuj) previo appuntamento via e-mail
Germanistica (Microsoft Teams)