Lingua tedesca i (K02)

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/14
Lingua
Tedesco
Obiettivi formativi
Gli studenti, partendo dal livello B2 del Quadro Comune di Riferimento per la conoscenza delle Lingue, dovranno consolidare le loro abilità ricettive e produttive nella lingua tedesca e sviluppare ulteriormente la riflessione metalinguistica, anche in chiave contrastiva. In particolare, in accordo con gli obiettivi del Corso di Laurea, verranno ampliate e sistematizzate - sia da un punto di vista teorico che applicato - le conoscenze lessicali (anche di tipo fraseologico) e le abilità discorsive, anche nei linguaggi specialistici. Il corso è di tipo annuale e si svolge in entrambi i semestri.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti saranno in grado di utilizzare strutture del tedesco di elevata complessità lessicale e morfosintattica (anche in ottica contrastiva e cognitiva) e di analizzare le diverse tipologie testuali (anche specialistici), corrispondenti al livello di competenza linguistica richiesta (C1). Gli studenti, approfondiranno, inoltre, le conoscenze in ambito fraseologico e saranno in grado di riconoscere nel lessico fenomeni cognitivi come la metafora e la metonimia. Le conoscenze acquisite agevoleranno gli studenti nella produzione scritta e orale, conferendo loro fluidità, consapevolezza e sicurezza nell'esposizione.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Polo di Sesto - IV piano, stanza 4007 // Via Conservatorio - Dipartimento di Studi Internazionali
Ricevimento:
ogni martedì alle 19:30 via Teams (codice: nvfdyvl) È NECESSARIO PRENOTARSI VIA MAIL
Piazza Indro Montanelli -Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni- V piano - studio 5012