Lingue e letterature dell'asia occidentale antica

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-OR/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire una conoscenza di base della scrittura cuneiforme e una prima introduzione alle lingue dell'Asia occidentale antica che, dalla fine del IV millennio a.C. al primo secolo d.C., sono documentate tramite tale sistema di notazione. Durante il corso lo studente acquisisce padronanza critica delle varie fonti testuali, della loro connessione con la cultura materiale e del loro uso in vista della ricostruzione storica, familiarizzando con le risorse bibliografiche e gli strumenti digitali propri dell'Assiriologia.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Acquisizione dei lineamenti generali delle lingue e letterature scritte in cuneiforme, con inquadramento cronologico e geografico delle civiltà pre-classiche sviluppatesi in Mesopotamia, Levante, Anatolia e Iran. Conoscenza delle metodologie di analisi della materialità e del contenuto testuale delle fonti cuneiformi. Lineamenti di storia degli studi, dalla nascita dell'Assiriologia fino ai suoi sviluppi più recenti.
Competenze: Acquisizione di competenze filologiche su specifiche tipologie testuali, con lettura di testi cuneiformi accompagnata da loro analisi e traduzione. Acquisizione di capacità critica negli approcci materiale e concettuale alle fonti cuneiformi, con consapevolezza del ruolo di queste ultime nella ricostruzione storica delle civiltà pre-classiche dell'Asia occidentale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
L-OR/03 - ASSIRIOLOGIA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore