Linguistica generale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire a studenti che siano in possesso di una formazione linguistica di base e che, quindi, abbiano già sostenuto un esame di Glottologia una conoscenza su temi delle scienze del linguaggio approfondita e anche obbligatoriamente propedeutica agli altri insegnamenti del SSD L-LIN/01 del Corso di Laurea. Il corso vuole delineare i caratteri strutturali delle lingue storico-naturali, in rapporto sia alle tendenze universali che le accomunano, sia agli orientamenti che rappresentano un fattore di reciproca differenziazione, còlti entro un repertorio di situazioni empiriche tratte da diverse lingue del mondo. Il corso intende offrire anche una conoscenza della storia della riflessione metalinguistica e dei paradigmi ermeneutici che si sono succeduti nel tempo.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: A conclusione del corso, lo studente dovrà avere acquisito una serie di conoscenze specialistiche in Linguistica generale, attraverso l'approfondimento dello studio delle strutture e dei fenomeni propri delle lingue con una più mirata attenzione all'inquadramento generale e teorico dei contenuti proposti nel corso.
Competenze: Alla fine del corso, allo studente è richiesto di riferire puntualmente con consapevolezza critica gli argomenti proposti, manifestando di possedere e usare adeguatamente gli strumenti e le nozioni che caratterizzano le scienze del linguaggio. In tal senso, lo studente deve saper illustrare e inquadrare i temi proposti entro l'orizzonte più generale della riflessione linguistica occidentale, della sua storia e dei diversi paradigmi teorici che hanno posto attenzione al tema indicato. Deve inoltre saper individuare e spiegare concretamente specifici fenomeni riferibili a singole lingue, mostrando di ricondurre e interpretare tale dimensione empirica alla luce delle coordinate teoriche e metodologiche fornite, esibendo anche padronanza della terminologia metalinguistica correlata.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [C23-772](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af2025000c23-772)
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Biondi Laura
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si tiene da remoto il martedì, dalle 9.00 alle 12.00.
Piattaforma Microsoft Teams, classe dedicata dalla docente al Ricevimento studentii. Si prega di contattare la docente all'indirizzo di posta elettronica..