Linguistica inglese lm

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso, che si articola in tre moduli, è dedicato alla disamina del discorso. Si propone di oltrepassare lo studio tradizionale della linguistica (fonetica, morfologia, lessico, sintassi) per avviare gli studenti all'analisi linguistica e stilistica all'interno e per mezzo di collezioni di testi (corpora). Il corso s'indirizza agli studenti del primo o del secondo anno della magistrale che hanno una preparazione base nella linguistica. Il corso si propone, in prima istanza, di fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici per condurre un'analisi linguistica su corpora; in seconda istanza, di evidenziare gli aspetti linguistici e stilistici che rispecchiano ideologie diverse in generi testuali di vario tipo nell'ambito degli studi umanistici.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione della linguistica dei corpora e dell'analisi del discorso Capacità di applicare conoscenza e comprensione: accesso a una gamma varia di corpora elettronici (Wordbanks Online, British National Corpus, SketchEngine) e la capacità di condurre un'analisi linguistica attraverso le tecniche della wordlist keyword list, collocations, e concordances; la capacità di disquisire in modo critico sull'uso della lingua inglese come strumento comunicativo e ideologico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Pinnavaia Laura

Unita' didattica B
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Berti Barbara

Unita' didattica C
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Pinnavaia Laura

Docente/i
Ricevimento:
Giovedì h 10 - 13 (scrivere email per prendere appuntamento)
da definire
Ricevimento:
da concordare con il docente via email
piazza san Alessandro - terzo piano oppure online