Linguistica ispanoamericana

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/06
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Il corso introduce allo studio della lingua spagnola in America. L'insegnamento si propone di trattare il fenomeno della variazione linguistica e del contatto dello spagnolo con le lingue indigene americane attraverso l'approfondimento di specifici studi di caso. Inoltre, il corso affronta temi centrali della sociolinguistica critica e degli Studi Critici del Discorso, in riferimento all'ambito ispanoamericano, consentendo di acquisire, nella sua dimensione applicata, gli strumenti metodologici per poter realizzare un progetto di ricerca in questi campi di studio.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- Illustrare le principali caratteristiche del fenomeno della variazione dello spagnolo in America e del contatto con le lingue indigene, attraverso una prospettiva diacronica e sincronica.
- Riconoscere e descrivere gli aspetti sociolinguistici e le caratteristiche a livello fonetico-fonologico, morfosintattico e lessicale delle varietà dello spagnolo prese in esame.
- Discutere criticamente le categorie teoriche nel campo della sociolinguistica critica e dell'analisi critica del discorso esaminate durante il corso.
- Conoscere e applicare le metodologie proprie degli ambiti della sociolinguistica critica e dell'analisi critica del discorso illustrate durante il corso.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Mancosu Paola
Docente/i
Ricevimento:
Contattare tramite posta elettronica
Piazza S. Alessandro, 1 Sezione Iberistica 1 piano