Macchine, impianti e strutture produttive per l'agricoltura

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
AGR/08 AGR/09 AGR/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscere i principi fondamentali dell'idrologia del suolo e dell'idraulica agraria, nonché le caratteristiche essenziali delle macchine e delle infrastrutture irrigue necessari per affrontare problemi relativi all'uso sostenibile delle risorse idriche nei sistemi agricoli.
Conoscere gli aspetti essenziali dell'architettura costruttiva e dei principi di funzionamento delle macchine, impianti e strutture maggiormente utilizzate nei processi produttivi in agricoltura. 
Conoscere i parametri operativi maggiormente connessi alle esigenze agronomiche, zootecniche e di conservazione, finalizzati alla regolazione del funzionamento di trattore e delle principali macchine operatrici, degli impianti per la gestione irrigua, e dei sistemi di controllo ambientale negli edifici rurali. 
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisisce conoscenze tecniche relative ai sistemi e ai metodi irrigui e agli elementi principali di progettazione idraulica di impianti irrigui. Acquisisce inoltre conoscenze di idrologia del suolo e dei principali strumenti e tecniche utilizzabili per migliorare l'uso dell'acqua a fini irrigui nelle aziende agrarie. Acquisisce, infine, la capacità di utilizzare semplici modelli di supporto alle decisioni (DSS) per impostare una gestione irrigua razionale negli appezzamenti agrari.
Lo studente acquisisce una comprensione dell'architettura, del funzionamento e dell'operatività tipica del trattore e delle principali macchine operatrici semoventi, nonché delle macchine operatrici collegabili al trattore e impiegate per le principali colture italiane. Acquisisce inoltre una generale conoscenza delle più comuni tipologie di controlli elettronici impiegati per la gestione integrata di trattore e macchine operatrici.
Lo studente acquisisce le conoscenze relative alle esigenze degli animali in termini sia di condizioni ambientali, sia di spazio in modo da poter utilizzare adeguati sistemi di controllo ambientale nelle strutture zootecniche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
AGR/08 - IDRAULICA AGRARIA E SISTEMAZIONI IDRAULICO-FORESTALI - CFU: 2
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA - CFU: 2
AGR/10 - COSTRUZIONI RURALI E TERRITORIO AGROFORESTALE - CFU: 2
Attivita' di campo: 16 ore
Esercitazioni in aula informatica: 8 ore
Lezioni: 36 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
via Celoria, 2 - edificio 10 pianto terra (ex Istituto di Ingegneria Agraria)
Ricevimento:
Su appuntamento
Via Celoria 2, Sez. Idraulica Agraria
Ricevimento:
su appuntamento tramite email
Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Edificio 10 - Ingegneria Agraria - gruppo Costruzioni rurali e ambiente