Macroeconomia

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-P/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a fornire una conoscenza generale della Macroeconomia e ad approfondire e ampliare la comprensione dei concetti utili ad analizzare fenomeni economici relativi alla politica ed all'intervento dello Stato nei mercati, anche in relazione alle dinamiche internazionali, con particolare riguardo alle grandezze economiche aggregate.
Sulla base delle competenze di base acquisite in precedenza, intende quindi introdurre gli studenti e le studentesse al metodo dell'analisi economica aggregata, con riferimento all'analisi della formazione dei grandi aggregati macroeconomici, come il prodotto interno lordo, l'occupazione e la disoccupazione, la formazione degli indici dei prezzi.
Saranno inoltre esaminati i principali strumenti di politica fiscale e monetaria e l'interazione tra i diversi strumenti sia in economia chiusa che in economia aperta.
Le lezioni frontali sono affiancate da esercitazioni pratiche con l'obiettivo di permettere di familiarizzare con gli aspetti tecnici elementari dell'analisi macroeconomica.
Le competenze offerte potranno essere ulteriormente ampliate nel successivo insegnamento di Economia internazionale e dello sviluppo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà avere un quadro generale del funzionamento delle grandezze macroeconomiche e degli strumenti di politica economica e conoscere il ruolo e l'impatto della politica fiscale, della politica monetaria relativamente agli obiettivi di crescita economica e di contenimento della dinamica dei prezzi.
Dovrà inoltre aver compreso l'impatto di tali politiche in economia aperta, tenendo conto della dinamica dei tassi di cambio e dell'equilibrio di bilancia dei pagamenti ed essere in grado di risolvere modelli economici sull'impatto della politica monetaria e fiscale sia in economia chiusa che in economia aperta.
Grazie alla partecipazione attiva alle lezioni e alle esercitazioni, potrà inoltre sviluppare la capacità di utilizzare risorse bibliografiche e statistiche per ricerche sui vari aspetti economico-sociali che ineriscono al funzionamento dei mercati.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

A-K

Periodo
Primo trimestre
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore

L-Z

Periodo
Primo trimestre
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 12-13
stanza 216 via Livorno
Ricevimento:
Mercoledì 9:30-12:30. Il ricevimento di mercoledì 21 giugno è sospeso
Stanza 218