Malattie infettive e parassitarie

A.A. 2024/2025
10
Crediti massimi
96
Ore totali
SSD
VET/05 VET/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Lo scopo dell'insegnamento è fornire: 1) conoscenze di base sulle principali malattie infettive degli animali in un'ottica one-health; 2) conoscenze di base di parassitologia, epidemiologia e patogenesi delle malattie parassitarie.
Il modulo di Malattie Infettive tratta anche alcuni principi base dell'epidemiologia, fondamentali per comprendere la trasmissione delle malattie e l'importanza della scelta del test diagnostico. Per ciascuna malattia trattata è dato particolare rilievo agli aspetti patogenetici e diagnostici, temi specificamente legati alle competenze di un biotecnologo. Il lavoro in aula è integrato con esercitazioni pratiche in laboratorio e uscite didattiche presso aziende o strutture dell'Ateneo dotate delle piattaforme strumentali e analitiche più avanzate.
Il modulo di Malattie Parassitarie sviluppa in modo dettagliato la trattazione di alcuni parassiti e malattie parassitarie che rappresentano i modelli attraverso cui è delineato un quadro generale della disciplina. Nella scelta dei modelli di studio sono privilegiati i parassiti su cui sono più avanzate le indagini bio-molecolari, al fine di dare un'impronta biotecnologica al corso.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso si acquisiranno le competenze necessarie a comprendere l'eziologia, la trasmissione, la patogenesi e le manifestazioni delle principali malattie infettive; si apprenderanno i concetti di base sullo sviluppo di un test diagnostico nei diversi contesti applicativi e le misure di performance; si conosceranno le risorse informative e gli organi preposti alla regolamentazione, informazione, monitoraggio, controllo. Si acquisirà la capacità di descrivere e interpretare le principali relazioni parassitarie, analizzare i cicli biologici, i meccanismi di trasmissione e le strategie di coesistenza e coevoluzione ospite/parassita.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
VET/05 - MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 5
VET/06 - PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI - CFU: 5
Esercitazioni: 16 ore
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 16 ore
Lezioni: 64 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento tramite e-mail
Ricevimento:
Tutti i giorni su appuntamento
Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali
Ricevimento:
Disponibilità previo appuntamento tramite e-mail
Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS)