Matematica

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
SECS-S/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell'insegnamento di "Matematica" è fornire gli strumenti matematici essenziali e la terminologia adeguata per poter affrontare i corsi quantitativi più specifici e avanzati, quali "Statistica", "Statistica per le decisioni aziendali", "Statistica per i Big Data Economico/Aziendali" ed "Econometria". Tali competenze verranno sviluppate privilegiando quasi esclusivamente un approccio pratico, ovvero mediante la risoluzione di esercizi e problemi applicati.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito una terminologia matematica adeguata e appreso i principali strumenti di calcolo inerenti lo studio di una funzione quali il calcolo dei limiti, l'analisi differenziale, l'integrazione, l'ottimizzazione di funzioni univariate e bivariate. Inoltre, avrà acquisito i fondamenti di algebra lineare (risoluzione di sistemi lineari, calcolo di determinante e inversa di matrice) e alcuni elementi di Matematica Finanziaria.
In particolare, lo studente saprà approcciarsi ad un problema matematico sapendolo comunicare in modo elegante e corretto, riconoscendone la forma e la categoria di appartenenza, individuandone e sapendo comunicare la migliore strategia di risoluzione.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE - CFU: 12
Lezioni: 80 ore
Docente/i
Ricevimento:
Any time you can send an email to arrange an appointment via MS Teams