Materie prime e industria

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
GEO/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso mira a fornire allo studente le conoscenze di base relative all'approvvigionamento di materie prime minerali ed in particolare: le basi economiche del commercio delle materie prime, la prospezione mineraria, la valutazione delle risorse e delle riserve minerarie, i processi di coltivazione e arricchimento, le problematiche ambientali. Lo studente acquisisce anche conoscenze specifiche sui principali minerali industriali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche che sottostanno al commercio e all'economia delle materie prime minerali e di applicarle alla strategia delle compagnie minerarie, sarà in grado di pianificare in linea generale i metodi di prospezione e di separazione in funzione delle diverse caratteristiche dei depositi, sarà inoltre in grado di capire i report sulla valutazione di risorse e riserve e di valutarli. Sarà in grado di applicare le conoscenze spcifiche acquiite sui minerali industriali alla loro ricerca e al loro sfruttamento e sarà in grado di valutare le principali problematiche ambientali relative allo sfruttamento minerario. Lo studente sarà in grado di svolgere autonomamente dei calcoli volti alla produzione di "commodities" che rispettino i parametri di qualità richiesti dal mercato.
Risultati apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di formulare ipotesi sui principali trend economici e di valutare autonomamente le caratteristiche commerciali delle materie prime minerali, in particolare dei minerali industriali Lo studente sarà in grado sul campo di individuare le diverse parti degli impianti di sfruttamento e separazione e di valutare le tecniche adottate.
Abilità comunicative
Lo studente acquisirà competenze linguistiche tecniche e specifiche, e sarà in grado interagire con i diversi specialisti del campo dello sfruttamento minerario: operai, tecnici, ingegneri minerari, economisti etc.
Capacità di apprendere Il corso fornisce le basi per ampliare conoscenze e competenze nell'ambito minerario, da applicare in modo specifico ai settori di interesse.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
GEO/09 - GEORISORSE MINERARIE E APPLICAZIONI MINERALOGICO-PETROGRAFICHE PER L'AMBIENTE E I BENI CULTURALI - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Grieco Giovanni
Docente/i
Ricevimento:
lunedì 10.30-12.30
Via Botticelli 23