Medical humanities (att. prof.)

A.A. 2024/2025
2
Crediti massimi
50
Ore totali
SSD
MED/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Modulo A - Progetto "First Approach to the Patient (FAP)" (Attività professionalizzante)
Mediante un'esperienza a piccoli gruppi della durata di tre settimane di frequenza al seguito degli infermieri di un reparto dell'ospedale, lo studente verrà introdotto precocemente al mondo della cura. Ciascuna settimana di frequenza del percorso formativo sarà preceduta da un incontro preparatorio di briefing e seguita da incontri di debriefing con gli operatori medici e un Coordinatore Infermieristico dei reparti di frequenza, con l'obiettivo di riflettere in piccoli gruppi su quanto osservato circa la relazione di cura, gli operatori della cura, e su quanto esperito circa l'impatto dell'esperienza sul proprio mondo interiore.
Modulo B - Progetto "Un metodo per il clinico"
Esplorare, tramite incontri svolti in modo interattivo in piccoli gruppi e riunioni plenarie, il mondo della malattia e della cura inscrivendoli in un contesto culturale ampio che comprenda fragilità e vulnerabilità, relazionalità, empatia e cura come fattori caratterizzanti la condizione umana; acquisire i fondamenti su cui si basa un approccio razionale alla cura ed esplorare gli aspetti logici e cognitivi che caratterizzano la metodologia di lavoro del Medico; iniziare un percorso di conoscenza verso la comprensione del significato di un sintomo per il paziente, la scelta condivisa della cura, la definizione e la comunicazione della prognosi.
Modulo C - Storia della Medicina
Formare un Medico capace di riflessione su specifici "fatti umani" la cui conoscenza rappresenti l'incontro e l'integrazione tra il piano del passato vissuto dagli uomini di in risposta alla fragilità e vulnerabilità che contraddistinguono la condizione umana e il piano presente, in cui si sviluppa lo sforzo inteso a rievocare questo passato per meglio comprendere il presente.
Risultati apprendimento attesi
Modulo A - Progetto "First Approach to the Patient (FAP)" (Attività professionalizzante)
Lo studente acquisirà la capacità di osservare i molteplici aspetti della relazione di cura, di raccogliere le emozioni nate dall'incontro con il mondo della malattia e la capacità di rielabolarle in piccoli gruppi; sarà in grado di confrontare quanto esperito personalmente con i vissuti del paziente e con l'operato e i vissuti degli attori infermieristici e medici della cura.
Modulo B - Progetto "Un metodo per il clinico"
Lo studente possiederà un approccio riflessivo alla relazione di cura, capace di includere sia la prospettiva del paziente e del suo contesto di appartenenza, sia la prospettiva personale e gli aspetti metodologici della professione medica in risposta all'incontro con il mondo della malattia.
Modulo C - Storia della Medicina
Lo studente inquadrerà in una prospettiva storica le basi culturali e metodologiche delle pratiche di cura e le modalità con cui si è esplicata la relazione di cura nel corso tempo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 2
Attivita' professionalizzante: 50 ore
Turni:
Turno
Docente: Battezzati Pier Maria
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail